Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Finanziamento Massimo
€800.000
Co-finanziamento
45%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura eroga contributi a fondo perduto destinati alle imprese operanti in Sicilia che hanno completato o avviato processi di riconversione o intendano avviare processi di produzione industriale di dispostivi di protezione individuale, tecnologie elettromedicali, disinfettanti sanitari e materiali destinati alle esigenze socio-sanitarie nonché alla costituzione di imprese tessili volte a soddisfare la richiesta di mercato interna legata alla produzione dei dispositivi di protezione individuale al fine di fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese:

  • Acquisto di nuovi macchinari, o adattamento di quelli esistenti;
  • Acquisto di impianti di produzione o attrezzature;
  • Spese di formazione per l’utilizzo dei nuovi macchinari/attrezzature;
  • Consulenze specialistiche finalizzate allo sviluppo di prodotti innovativi e dispositivo di protezione individuale, nella misura massima del 5% dell’investimento totale;
  • Costi per i test di laboratorio e certificazione di DM e DPI;
  • Opere murarie ed impianti assimilabili, strettamente necessari all’installazione e al funzionamento dei macchinari commisurati all’esigenza del ciclo produttivo, nella misura massima del 20% dell’investimento totale;
  • Software relativi all’esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
  • Spese di collaudo;
  • Spese generali, fino ad un massimo del 5% dell’investimento totale relative al costo della garanzia fideiussoria, asseverazione della relazione tecnica, presentazione della pratica, etc.

Chi può partecipare

I beneficiari della misura sono imprese (micro, e piccole e medie imprese, come definite dall’allegato 1 del Regolamento (UE) 651/2014), operanti in Sicilia (sede operativa in Sicilia), che hanno completato o avviato processi di riconversione o intendano avviare processi di produzione industriale di dispostivi di protezione individuale, tecnologie elettromedicali, disinfettanti sanitari e materiali destinati alle esigenze sociosanitarie nonché alla costituzione di imprese tessili volte a soddisfare la richiesta di mercato interna legata alla produzione dei dispositivi di protezione individuale stessi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000.000 di Euro

Contributo massimo per progetto: 800.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 45% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le agevolazioni non sono cumulabili con analoghe misure previste dalla normativa nazionale o regionale per i medesimi investimenti.

I costi potranno essere stati sostenuti a partire dal 1/02/2020 e gli investimenti dovranno concludersi entro 24 mesi dalla notifica di concessione delle agevolazioni (o del contributo a fondo perduto).

Attenzione! Il bando è attuato tramite procedimento valutativo a sportello e le risorse sono, quindi, assegnate ai richiedenti per i quali ricorrono i presupposti e le condizioni per rientrare tra i destinatari della misura e che sono in possesso dei prescritti requisiti di ammissibilità, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione sino ad esaurimento della dotazione finanziaria erogabile.

L’istanza dovrà pervenire per posta raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante consegna a mani, dal 30 agosto 2021.

Per ciascuna istanza presentata viene effettuata un’istruttoria di ammissibilità formale e amministrativa delle domande finalizzata alla verifica dei seguenti aspetti e requisiti:

  • Il richiedente abbia i requisiti di ammissibilità previsti dal Bando;
  • I modi e i tempi di presentazione della domanda siano corretti;
  • La documentazione allegata sia completa e regolare;

Successivamente, per le domande che hanno superato positivamente l’ammissibilità formale si procede ad una valutazione tecnica che prende in considerazione i seguenti aspetti:

  • Capacità economica, organizzativa e tecnica del soggetto proponente ai fini della realizzazione dell’investimento;
  • Coerenza del programma di investimento con le finalità del bando;
  • Fattibilità tecnica del programma di investimento.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.