Scadenza: 30 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Ravenna

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di commercio di Ravenna, nell’ambito delle proprie funzioni in materia di orientamento al lavoro, di supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, di collegamento scuola-lavoro e università-lavoro oltre che di formazione e di certificazione delle competenze, intende assumere un ruolo attivo nella promozione di queste attività finanziando attività che coinvolgano le imprese e contribuiscano allo sviluppo del sistema economico locale.

Interventi ammissibili

Il bando prevede due linee di intervento, come di seguito indicato.

Linea A - Crescita delle competenze strategiche in azienda:

  • per la realizzazione di azioni di informazione/formazione in materia di di sicurezza nei luoghi di lavoro anche in riferimento alle indicazioni post emergenza, partecipazione a career fair finalizzati ad attività di recruiting nonché ricerca di personale per l'assunzione diretta.

Linea B - Collegamento scuola, università, lavoro:

  • per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PTCO), stage curriculari, tirocini e apprendistato finalizzati all’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro.

Chi può partecipare

Possono partecipare Micro o Piccole o Medie Imprese che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Ravenna.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Come di seguito ripartita:

  • Linea A: 60.000 Euro
  • Linea B: 40.000 Euro

Linea A:  

  • Importo massimo per progetto: 2.500 Euro;
  • L’entità massima dell’agevolazione non potrà superare il 50% delle spese ammissibili, che non potranno essere inferiori ad euro 1.000 Euro.

Linea B: non saranno legati all’ammontare delle spese sostenute ma consisteranno un importo forfettario pari a:

  • 500 Euro per ogni PCTO realizzato, fino a un massimo di tre percorsi di cui al successivo punto;
  • 800 Euro per ogni stage formativo, tirocinio curriculare realizzato nell’ambito degli studi universitari, dei corsi post-diploma ITS, dei percorsi regionali dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e dei Centri di Formazione Professionale (CFP) fino a un massimo di tre percorsi.

Attenzione! I contributi della linea B elevabili di ulteriori 200 Euro – forfettari - in caso di inserimento in azienda di studente/i diversamente abile/i certificato/i ai sensi della Legge 104/92. Ai fini del computo di tale maggiorazione, vengono considerati anche percorsi/stage/tirocini di durata inferiore alle ore minime indicate (Cfr. art. 2, pagg. 1-2 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Rispetto agli interventi della Linea B è possibile cumulare PTCO, stage, tircocini curricolari, fermo restando il numero massimo di tre percorsi complessivi.

Prenditi del tempo per verificare le spese ammissibili, cioè tutte quelle voci di costo imputabili nel budget di progetto (Cfr. art. 5, pagg. 3-5 del bando).

Per ulteriori dettagli e chiarimenti, prendi pure contatto diretto con l’ente finanziatore: bandiripartenza@ra.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.