Camera di Commercio di Roma
La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità istituzionali di supporto e tutela del sistema imprenditoriale del territorio e al fine di favorire un rapporto costante tra il mondo del lavoro e quello della formazione, indice il "Bando Formazione e Lavoro 2022” per sostenere il livello occupazionale del territorio e l’acquisizione di nuove competenze formative presso le imprese di Roma e provincia. Il Bando prevede voucher per le imprese del territorio per l’acquisizione di nuovo personale o per l’attivazione di specifici percorsi formativi. In particolare, la misura è finalizzata a:
Il Bando prevede due linee di intervento:
LINEA A - Inserimento in azienda di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.
Investimenti per l’inserimento in azienda di figure professionali con l’obiettivo di innovare l’organizzazione dell’impresa e del lavoro. Contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato (della durata di almeno 3 mesi) o indeterminato con l’obiettivo di innovare la gestione del lavoro e dei processi aziendali attraverso l’inserimento di nuovi strumenti o competenze legati alle seguenti tematiche:
LINEA B – Formazione delle competenze per gestire l’emergenza e il rilancio produttivo.
Investimenti per azioni di formazione delle risorse umane aziendali finalizzate alla crescita delle competenze nei seguenti ambiti:
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Roma, operanti in qualsiasi settore economico.
Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera e con il pagamento del diritto annuale.
Attenzione! Le imprese ammesse a contributo nell’ambito delle precedenti edizioni del Bando per la Linea A possono partecipare all’attuale edizione solo per la Linea B e viceversa. In caso contrario la domanda viene esclusa.
Dotazione finanziaria complessiva: 550.000 Euro
Il contributo è pari al 70% delle spese ammissibili al netto dell’IVA, ove soggettivamente detraibile, e comunque, contenuto entro il tetto massimo di 7.500 Euro per la linea di intervento A e 2.500 Euro per la linea di intervento B.
Alle imprese in possesso del rating di legalità viene riconosciuta un’ulteriore premialità di 250 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art 6 – Spese ammissibili). Attenzione! Le spese devono essere chiaramente riferite alla sede e/o unità locale di Roma e provincia e devono essere sostenute a partire dal 27 aprile 2022 e fino al termine di presentazione della rendicontazione.
Attenzione! Le imprese sono ammesse al contributo fino all’esaurimento dei fondi disponibili e le risorse vengono attribuite ai beneficiari secondo l’ordine cronologico di presentazione della relativa domanda, fino all’ultimo beneficiario in posizione utile, che riceve una quota relativa al residuo.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.