Bando Formazione e Lavoro – Edizione 2022 - CCIAA Pistoia-Prato

Scadenza: 15 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Pistoia-Prato

Dotazione Complessiva
€ 70.500
Finanziamento Massimo
€2.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il fine del bando è di supportare ed accompagnare le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) delle province di Pistoia e di Prato nell’inserimento in azienda di risorse umane e/o di nuove figure professionali nonché di sostenere esperienze formative in situazione e in materia di orientamento al lavoro e alle professioni per lo sviluppo delle competenze. La promozione e il rafforzamento delle politiche attive finalizzate alla transizione al mondo del lavoro possono infatti rappresentare, anche tenuto conto del momento di particolare difficoltà derivante dall’emergenza sanitaria in atto, uno dei volani utili al supporto e alla ripartenza del sistema economico locale.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, le iniziative realizzate dalle MPMI per la formazione, la promozione dell’alternanza scuola lavoro, l’orientamento alle professioni e le politiche attive del lavoro.

Nello specifico si intendono finanziare azioni per:

  • la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO ex alternanza scuola lavoro);
  • l’inserimento in azienda di soggetti frequentanti corsi ITS, IFTS, universitari, IeFP, per lo svolgimento di percorsi formativi o stage curriculari finalizzati alla transizione al lavoro e per l’inserimento in azienda di risorse umane idonee al sostegno e/o al consolidamento dell’attività produttiva nonché al supporto all’innovazione e funzionali allo sviluppo ed al rilancio dell’impresa, anche in chiave di Industria 4.0.

Sono previste tre linee di intervento:

  • Linea 1: realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).
  • Linea 2: inserimento in azienda di soggetti frequentanti corsi ITS, IFTS, universitari, IeFP promossi dalla Regione (per questi ultimi percorsi limitatamente ai soggetti frequentanti con età non superiore a 30 anni compiuti al momento della presentazione della domanda) per lo svolgimento di percorsi formativi o stage curriculari finalizzati alla transizione al lavoro.
  • Linea 3: inserimento in azienda di giovani con età compresa fra 18 e 39 anni con contratto di apprendistato, o contratto di lavoro subordinato a tempo determinato (dalla durata di almeno 12 mesi) o con contratto di lavoro a tempo indeterminato, per il quale sia previsto l’affiancamento di un tutor aziendale per una durata di almeno 3 mesi lavorativi (minimo 400 ore).

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Micro o Piccole o Medie imprese aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Pistoia-Prato.

In base ale linee di intervento potranno candidarsi le seguenti MPMI:

  • Linea 1. Per questa linea di intervento è necessario che le imprese candidate abbiano stipulato convenzioni con scuole secondarie di secondo grado per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) avviati con studenti delle predette scuole e svolti presso la sede legale e/o operativa del richiedente sita nelle province di Pistoia e/o di Prato. I percorsi devono essere iniziati nel corso dell’anno 2022 e dovranno essere già conclusi al momento della presentazione della domanda. La durata minima del percorso è di 50 ore.
  • Linea 2. Sono ammesse alle agevolazioni le imprese che abbiano stipulato convenzioni con ITS (Istituti Tecnici Superiori), IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), Università, scuole e/o agenzie formative che realizzano corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) promossi dalla Regione Toscana per l’inserimento in azienda di soggetti frequentanti tali percorsi svolti presso la sede legale e/o operativa del richiedente, sita nelle province di Pistoia e/o di Prato. I percorsi devono essere iniziati nel corso dell’anno 2022 e devono aver raggiunto, al momento della presentazione della domanda, il monte ore di seguito indicato:
    • per i percorsi formativi e/o stage curriculari ITS, il contributo verrà erogato al raggiungimento di almeno 500 ore tra quelle previste;
    • per i percorsi formativi e/o stage curriculari IFTS, universitari, IeFP il contributo verrà erogato al raggiungimento di almeno 200 ore tra quelle previste.
  • Linea 3. Sono ammesse alle agevolazioni le imprese che abbiano stipulato contratti di apprendistato, o contratti di lavoro subordinato a tempo determinato (dalla durata di almeno 12 mesi) o contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, con giovani con età compresa fra 18 e 39 anni che svolgono la prestazione lavorativa presso la sede legale e/o operativa del richiedente sita nelle province di Pistoia e/o Prato. I suddetti contratti dovranno essere stati sottoscritti ed avere avuto inizio nel corso dell’anno 2022 e dovranno essere ancora attivi alla data di presentazione della domanda. Al momento della presentazione della domanda dovrà essere certificata l’attività di tutoraggio svolta, per un periodo non inferiore a tre mesi lavorativi (minimo 400 ore).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 70.500 Euro

Per ogni linea di intervento:

  • Linea1: 500 Euro per ogni percorso o stage attivato dall’impresa richiedente il contributo, fino ad un massimo di tre.;
  • Linea 2: 500 Euro per ogni percorso o stage attivato dall’impresa richiedente il contributo, fino ad un massimo di tre.;
  • Linea 3: 2.000 Euro: per il percorso di inserimento attivato

Attenzione! Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo anche relativa a più linee. Il contributo massimo erogabile ad impresa non può superare 2.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La domanda, dovrà essere inviata dal 15 settembre 2022 salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili.

Leggi con attenzione i criteri di valutazione delle domande, concessione e liquidazione del contributo che ti aiuteranno nella scrittura del progetto (Cfr. Art. 8, Pag. 6 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: orientamento@ptpo.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.