Scadenza: 31 luglio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa Di Risparmio Di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 480.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nel corso degli ultimi due anni l’offerta e di conseguenza la fruizione culturale è profondamente cambiata, adattandosi a nuove abitudini di consumo innescate dal periodo storico che stiamo attraversando. Il mondo culturale è dunque incoraggiato a cogliere questa opportunità di cambiamento, attraverso l’individuazione di nuovi stimoli finalizzati ad accompagnare il processo di sviluppo e ampliare i propri confini, fisici e progettuali. Con questo bando si intende supportare tale processo di cambiamento, concentrando la propria azione sul pubblico delle famiglie con bambini e incentivando la costruzione di nuovi modelli di fruizione culturale.

Obiettivo generale: aumentare il pubblico delle istituzioni e organizzazioni della provincia di Cuneo attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie digitali.

Interventi ammissibili

Il bando sosterrà progetti finalizzati a creare e sperimentare modelli di fruizione digitale della cultura complementari alla fruizione dal vivo.

Le proposte dovranno essere candidate selezionando uno degli obiettivi di seguito indicati:

  • sostenere la ricerca, la progettazione e la sperimentazione di modelli di fruizione digitale ivi compresa la produzione artistica per il digitale;
  • favorire l’utilizzo di strumenti digitali finalizzati ad arricchire l’esperienza di fruizione culturale;
  • potenziare strategie di marketing e comunicazione innovativa del prodotto culturale.

Il bando intende finanziare:

  • nuove strategie inerenti prodotti culturali favorendo una transizione digitale necessaria ma da concepire in stretta connessione con l’esperienza dal vivo. I nuovi modelli presentati dunque non dovranno sostituire la proposta in presenza ma individuare nuove modalità di dialogo e interazione con il pubblico;
  • le proposte dovranno prevedere la definizione della strategia per raggiungere l’obiettivo, individuando gli strumenti e le risorse umane necessarie, le azioni da attivare per favorire una crescita della domanda culturale.

Gruppo target: le proposte progettuali dovranno essere rivolte al target di famiglie con bambini (0-12 anni).

Tempi di realizzazione: i progetti, devono avere durata annuale e dovranno essere realizzati nel periodo ottobre 2022 – ottobre 2023. A ottobre 2023 i progetti saranno analizzati per valutare l’eventuale accesso ad un contributo premiale.

Chi può partecipare

Possono partecipare glie enti che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • operare nei Settori di intervento della Fondazione ed in particolare in quelli ai quali è rivolta l’erogazione;
  • non avere finalità di lucro.

L’ assenza di finalità lucrative deve essere sanzionata attraverso il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita del soggetto, salvo che la destinazione o la distribuzione siano imposte dalla legge; nonché mediante l’obbligo di devolvere il patrimonio dell’ente, per la parte eccedente il valore nominale, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altro ente senza fini di lucro o per fini di pubblica utilità.

Non possono partecipare:

  • enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura, con eccezione delle imprese strumentali, delle cooperative che operino nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, delle imprese sociali e delle cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive modificazioni;
  • partiti o movimenti politici;
  • organizzazioni sindacali, di patronato o di categoria per l’ordinaria loro attività di gestione;
  • consorzi di qualsiasi tipo, le cui quote siano detenute in maggioranza da imprese con finalità di lucro;
  • persone fisiche, con l’eccezione delle erogazioni sotto forma di premi, borse di studio o di ricerca, purchè assegnati a fronte di Avvisi o Bandi opportunamente pubblicizzati e previa valutazione comparativa;
  • soggetti che non si riconoscano nei valori della Fondazione o che comunque perseguano finalità incompatibili con quelle dalla stessa perseguite.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 480.000 Euro  

  • 360.000 Euro per iniziative fino ad un massimo di 30.000 Euro ciascuna. Cofinanziamento: 80%;
  • 120.000 Euro come premialità fino a un massimo di 10.000 Euro di contributo per ciascuna delle iniziative che verranno finanziati nel 2022.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. paragrafo 6, pag. 6 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: progetti@fondazionecrc.it.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.