Scadenza: 28 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo 

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione CRC ha lo scopo di migliorare condizioni di benessere dei ragazzi nella fascia d’età compresa tra i 12 e i 18 anni, attraverso la promozione e l’accompagnamento diretti di organizzazioni nella creazione e attuazione di progetti. L’attenzione deve essere posta sul miglioramento del benessere psicologico delle giovani generazioni attraverso azioni multidisciplinari e coordinate, incentrate sulla prevenzione e intercettazione precoce del disagio giovanile.

Nello specifico si vuole raccogliere la disponibilità e l’interesse alla partecipazione al bando attraverso le manifestazioni di reti di istituzioni ed enti del territorio sul tema del benessere, della prevenzione e dell’intercettazione precoce del disagio giovanile.

Obiettivi:

  • Favorire l’accesso alla pratica e alla fruizione culturale come strumento di prevenzione basata sul modello bio-psico-sociale (per definizioni consultare l’indagine disponibile sul sito internet di Fondazione CRC);
  • Aumentare l’opportunità di prevenzione e intercettazione precoce del disagio giovanile sul territorio della provincia di Cuneo;
  • Favorire la costruzione di reti stabili di progettazione condivisa, attraverso l’approccio multidisciplinare che superi la logica del progetto e/o della prestazione per la costruzione di strategie di lungo periodo, ponendo al centro dell’azione i ragazzi e i contesti in cui essi sono calati.

Interventi ammissibili

La manifestazione di interesse dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • La presenza di soggetti attivi in diversi settori – attività artistico e culturali, istruzione, salute, sociale, attività sportiva – e il loro coinvolgimento nelle fasi di progettazione e di svolgimento delle azioni, continuative e scalabili sul territorio di riferimento;
  • Un’indicazione delle azioni ipotizzate, tempi e budget previsti per il raggiungimento degli obiettivi descritti attraverso attività culturali, educative, sportive e sociali;
  • Quali modalità di co-progettazione sono previste, il grado di coinvolgimento degli enti e dei giovani, la partecipazione attiva di questi ultimi ai tavoli di co-progettazione e il loro coinvolgimento costante in tutte le fasi di realizzazione del progetto;
  • La disponibilità dei soggetti coinvolti a partecipare a tavoli di lavoro congiunti e integrati, durante la progettazione, lo svolgimento delle iniziative e fino al termine delle attività.

Sono ammissibili proposte a valere da soggetti che abbiano sede in provincia di Cuneo.

Chi può partecipare

I progetti dovranno obbligatoriamente essere presentati da una rete di soggetti composta da enti ammissibili ai contributi di Fondazione CRC. Ogni rete dovrà essere composta, pena la non ammissibilità, da almeno un ente rappresentativo per ogni tema sotto riportato, fatta eccezione per il tema culturale che dovrà coinvolgere entrambi i soggetti descritti:

  • Tema culturale: associazione culturale e istituzione culturale (a titolo esemplificativo, biblioteche, musei, archivi);
  • Tema formativo-educativo: istituzione scolastica di qualsiasi ordine e grado;
  • Tema sportivo: associazione sportiva o SSDaRL;
  • Tema sociale: enti del terzo settore (a titolo esemplificativo, cooperative, associazioni di volontariato).

Il coinvolgimento di più enti sui diversi temi sarà considerato come elemento preferenziale, ma non vincolante, in fase di valutazione. Tutti i soggetti coinvolti dovranno essere partecipanti attivi delle iniziative proposte e dovranno essere coinvolti in egual modo nella stesura del progetto definitivo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È previsto che le iniziative prendano avvio nel mese di gennaio 2023 e si concludano entro giugno 2024, coprendo l’intero arco temporale. Sarà oggetto di valutazione positiva la progettazione di 4 azioni che prevedano la stabilizzazione delle proposte anche al termine del sostegno della Fondazione CRC.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. paragrafo 4, pagg. 2-3 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: progetti@fondazionecrc.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.