Scadenza: 27 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 119.354
Finanziamento Massimo
€19.892
Co-finanziamento
95%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende intervenire nella prevenzione e nel contrasto di forme di comportamenti a rischio per i giovani.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati progetti che prevedano azioni negli ambiti di intervento di seguito indicati:

  • Prevenzione, intesa come anticipazione dei fenomeni di frattura e di disagio dei giovani quali la dipendenza dalle nuove tecnologie, promuovendo la conoscenza dei rischi e il recupero di situazioni di marginalità che possono sfociare nell’esclusione o devianza;
  • Promozione, della cittadinanza attiva dei giovani e orientamento quali azioni volte a promuovere e sostenere l’inserimento lavorativo e l’auto imprenditorialità dei giovani, attraverso iniziative innovative di orientamento e placement, che consentano di acquisire la conoscenza di tutte le alternative disponibili nei settori dell’educazione, della formazione e delle professioni.

Destinatari:

  • Per l’ambito di intervento Prevenzione, giovani di età compresa tra i 14 ed i 18 anni.
  • Per l’ambito di intervento Promozione, giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Organizzazioni di Volontariato e di Promozione Sociale iscritte al Runts o, se in corso di verifica, ai precedenti, albi ai sensi della normativa vigente;
  • Enti di formazione, università;
  • Cooperative Sociali, iscritte all’Albo delle Cooperative della Regione Basilicata, le cui attività e finalità istituzionali.

Attenzione! Ogni soggetto proponente può presentare una sola proposta progettuale per un solo ambito di intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 119.354 Euro

Inoltre:

  • la richiesta di finanziamento per la proposta progettuale presentata non può essere inferiore o superiore a 19.892 Euro;
  • saranno finanziati progetti, fino alla concorrenza delle suddette risorse, per un importo massimo pari a 19.892 Euro;
  • il finanziamento massimo concedibile quindi non può essere superiore al 95% del costo totale del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Leggi con attenzione la sezione dedicata al piano finanziario (Cfr. art. 6, pagg. 5-7 del bando). La proposta progettuale deve indicare un piano finanziario secondo le regole stabilite dal bando. Assicurati di rispettare i requisiti indicati prima di procedere con la candidatura, tenendo presente che una mancanza in questo senso può intaccare la possibilità di ottenere il contributo!

Attenzione! I finanziamenti saranno assegnati ai primi progetti utilmente collocati in graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili (Cfr. art. 10, pag. 11 del bando).

Se hai bisogno di chiarimenti, contatta l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

  • angelina.lettieri@regione.basilicata.it;
  • Tel. 0971/668840.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.