Scadenza: 17 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus

Dotazione Complessiva
€ 20.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Dal 2015 la Fondazione Mirafiori opera nel territorio di Mirafiori sud mediante processi di coprogettazione attraverso cui vengono definiti dei macro-progetti da realizzare in forte sinergia tra le associazioni proponenti e la Fondazione medesima, nelle due annualità successive all’anno corrente.
Al fine di intercettare proposte progettuali incentrate sul tema del protagonismo giovanile da inserire nel programma biennale di coprogettazione, la Fondazione ha lanciato una nuova call rivolta a soggetti non profit e gruppi informali. L’iniziativa intende migliorare la qualità della vita sociale dei giovani sul territorio e la loro capacità di attivazione e sperimentazione di idee per sé stessi, i propri coetanei e la comunità del quartiere.

Interventi ammissibili

I soggetti proponenti dovranno indicare su quali interventi intendono sperimentare il protagonismo giovanile. Tale tema potrà essere sviluppato in varie modalità quali, a titolo esemplificativo:

  • promozione e sperimentazione con i giovani di attività sociali, aggregative e culturali e sportive;
  • promozione e sperimentazione con i giovani di attività di riqualificazione e abbellimento di spazi pubblici;
  • azioni di promozione del volontariato civico giovanile - percorsi di formazione (per l’acquisizione di competenze) e sperimentazione con i giovani sul mangement sociale, culturale, sportivo, etc;
  • percorsi di formazione e sperimentazione con i giovani per sviluppo di capacità gestionali e organizzative in ambito culturale;
  • etc.

La ricaduta delle iniziative proposte deve essere necessariamente prevista sul territorio di Mirafiori sud e coinvolgere prioritariamente i ragazzi residenti in quartiere.

Le progettualità dovranno avere un orizzonte temporale di almeno 2 anni: è prevista una fase di sperimentazione da novembre 2021 a giugno 2022 e una fase di consolidamento da luglio 2022 a giugno 2023.

Il progetto deve contenere un’indicazione dei bisogni del territorio che si intendono affrontare; una descrizione delle azioni previste; l’identificazione del target di giovani che si intendono coinvolgere e delle modalità di coinvolgimento (con attenzione specifica alla richiesta di coinvolgimento attivo e non solo da fruitori); obiettivi e risultati attesi.

Chi può partecipare

Possono presentare una proposta progettuale:

  • soggetti no profit (associazioni, onlus, cooperative, Parrocchie, etc) attivi sul tema giovani; 
  • gruppi informali e aggregazioni di giovani del quartiere dai 18 ai 30 anni di età. 

La candidatura può essere presentata da un singolo ente/organismo/gruppo informale o da un raggruppamento di enti/organismi/gruppi informali. Ogni singola associazione o, nel caso di gruppi informali, ogni singolo giovane può partecipare con una sola proposta di idea e quindi appartenere a un solo gruppo proponente.

Non possono partecipare alla call associazioni o gruppi informali che sono già stati selezionati con la precedente call di marzo 2021.

Entità del contributo

La cifra stanziata sul bando è pari a 20.000 Euro per la prima annualità ed è da definirsi per la seconda annualità.
Verranno finanziati per la seconda annualità solo i progetti valutati positivamente al termine della prima annualità.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si chiarisce che la Fondazione attraverso il bando intende selezionare e finanziare delle progettualità che seguirà da vicino, almeno nella fase iniziale. Vista la durata biennale del percorso, la Fondazione Mirafiori intende incentivare progettualità che vedano progressivamente un sempre maggiore protagonismo dei giovani coinvolti, in una prima fase “affiancati” più stabilmente da operatori sociali degli enti partecipanti e man mano messi in condizione di essere sempre più autonomi e ingaggiati in prima persona.

Si evidenzia che le idee progettuali presentate devono tenere conto di progettualità per i giovani già attive sul quartiere (in particolare quelle avviate a giugno 2021 con la prima call) e degli spazi per i giovani già esistenti, al fine di evitare sovrapposizioni e utilizzare al meglio opportunità e risorse già a disposizione.

Sarà data priorità ai soggetti con sede nel territorio di Mirafiori sud o operanti a Mirafiori sud con progettualità attuate nell’ultimo triennio, nel caso di soggetti del no profit e, nel caso di gruppi informali di giovani, a ragazzi residenti nel quartiere di Mirafiori sud.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.