Scadenza: 26 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Dotazione Complessiva
€ 229.500
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando prevede l’erogazione di contributi per progetti volti a promuovere la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica per lo sviluppo del territorio della provincia di Pistoia. I progetti di ricerca vincitori dovranno essere affidati a giovani ricercatori che offrano una ragionevole prospettiva di successo e un impatto positivo e quantificabile nel territorio suddetto.

Interventi ammissibili

Il finanziamento offerto dal bando consiste nell’erogazione di un contributo per un assegno di ricerca per un giovane ricercatore. Si intende sostenere progetti di ricerca che facciano specifico riferimento ai settori ERC (e relativi sotto-settori):

  • Scienze sociali e umanistiche (SH)
  • Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche (PE)
  • Scienze della Vita (LS)

Durata progetto: massimo 24 mesi

 

Il ricercatore scelto per portare avanti il progetto dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • non aver compiuto 40 anni di età alla data di emissione del bando;
  • aver conseguito il titolo di dottore in ricerca o PhD alla data di pubblicazione del bando oppure il titolo di specializzazione nei settori ove questo è previsto;
  • avere un curriculum formativo e professionale coerente con il livello e la qualità del progetto di ricerca presentato;
  • essere titolare di un assegno di ricerca (o di una posizione equivalente presso un Centro di Ricerca straniero POSTDOC) alla data di pubblicazione del bando o lo sia stato per almeno un anno precedentemente in relazione a un progetto di ricerca compatibile con il progetto di ricerca presentato e il settore ERC interessato.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare le università, le istituzioni e gli enti pubblici di ricerca e sperimentazione che:

  • siano attivi nella ricerca di base o traslazionale in uno o più dei seguenti settori: Scienze Sociali e Umanistiche (SH), Scienze fisiche chimiche e ingegneristiche (PE) e Scienze della Vita (LS);
  • si impegnino a selezionare un giovane ricercatore con le procedure di legge nel caso di attivazione di nuovo assegno, oppure a indicare il nome del giovane ricercatore nel caso di rinnovo di assegno;
  • si impegnino a finanziare, con mezzi propri o di terzi, almeno il 25% dell’importo annuale di ciascun assegno di ricerca (o emolumento equivalente) erogato nei confronti di ciascun giovane ricercatore impegnato nel progetto proposto. Il cofinanziamento richiesto ai soggetti ammessi per il progetto di ricerca presentato nel bando non deve provenire da altri finanziamenti attivi su progetti di ricerca già in essere e finanziati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 229.500 Euro

Quota di cofinanziamento: 75%

Il contributo deve corrispondere al 75% del costo di un assegno di ricerca (da un minimo di 23.786,76 Euro a un massimo di 33.161,40 Euro lordi), cioè di massimo 24.800,00 Euro per ciascuno dei due anni di durata massima del progetto. A esso potrà essere aggiunto, ove richiesto, un rimborso di massimo 7.500,00 Euro per anno per spese inerenti al medesimo progetto. Queste ultime potranno comprendere le spese per missioni del giovane ricercatore e/o pubblicazioni fino a un massimo del 40% del relativo importo (massimo 3.000 Euro per anno).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura a verificare l’attinenza del progetto con i settori ERC indicati nel bando (punto 1 pag.2 del bando) e dimostra che il tuo progetto ha un impatto positivo quantificabile nel territorio di Pistoia. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati reali.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (punto 4 pagina 3 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. Per informazioni puoi prendere contatti con l’Ente scrivendo a: interventi@fondazionecrpt.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.