Scadenza: 31 ottobre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€23.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, nell’ambito delle proprie iniziative volte a promuovere la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica per lo sviluppo del territorio della provincia di Pistoia, intende sostenere progetti di ricerca della durata massima di due anni.

Interventi ammissibili

Le tematiche scelte dai partecipanti dovranno rientrare in uno dei seguenti settori:

  • Scienze sociali e umanistiche
  • Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche
  • Scienze della vita

Saranno erogati contributi per progetti affidati a giovani ricercatori che offrano una ragionevole prospettiva di successo e un impatto positivo quantificabile sul predetto territorio, sulla base delle modalità e dei criteri stabiliti nel presente bando.

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare al seguente bando:

  • Le università
  • Enti pubblici di ricerca e sperimentazione

Requisiti da dimostrare per la partecipazione:

  1. che siano attivi nella ricerca di base o traslazionale in uno o più dei seguenti settori: Scienze Sociali e Umanistiche, Scienze fisiche chimiche e ingegneristiche e Scienze della Vita;
  2.  si impegnino a impiegare nel progetto di ricerca candidato attrezzature, materiali, strutture e personale adeguati e necessari all’esecuzione del lavoro stesso;
  3. si impegnino a selezionare un giovane ricercatore con le procedure di legge nel caso di attivazione di nuovo assegno (caso nel quale non sarà possibile beneficiare del punteggio relativo alla valutazione del curriculum del giovane ricercatore), oppure a indicare il nome del giovane ricercatore nel caso di rinnovo di assegno, presentando il relativo curriculum (elenco completo dei lavori pubblicati). Ai fini del presente bando, per giovane ricercatore si intende (i) un cittadino italiano che non abbia compiuto 40 anni di età alla data di emissione del bando; (ii) abbia conseguito il titolo di dottore in ricerca o PhD alla data di pubblicazione del bando oppure il titolo di specializzazione nei settori ove questo è previsto; (iii) abbia un curriculum formativo e professionale coerente con il livello e la qualità del progetto di ricerca presentato; (iv) sia titolare di un assegno di ricerca (o di una posizione equivalente presso un “Centro di Ricerca” straniero POSTDOC) alla data di pubblicazione del bando o lo sia stato per almeno un anno precedentemente;
  4. si impegnino a nominare il Responsabile generale del Progetto che sarà tenuto ad allegare il curriculum vitae;

Entità del contributo

L’oggetto del finanziamento è un assegno di ricerca per il giovane ricercatore.

Budget complessivo: 300.000 euro

Quota di finanziamento massimo: 75%

Contributo massimo per progetto: 23.000 euro per ciascuno dei due anni di durata massima del progetto.

Potrà essere aggiunto, ove richiesto, un rimborso di massimo 7.500 Euro all'anno per le spese inerenti al  progetto. Queste ultime potranno comprendere ad esempio le spese per missioni e/o pubblicazioni fino a un massimo del 40% del relativo importo (massimo 3.000 Euro per anno).

Link e Documenti

Bando

Sito web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La Commissione di valutazione darà priorità a quei progetti che dimostreranno di avere una forte componente territoriale, e i cui impatti sul territorio della provincia di Pistoia possano essere visibili dal punto di vista di una maggiore occupazione, imprenditoria locale, valorizzazione delle risorse del territorio, risoluzione di problemi che affliggono la comunità locale.

Attenzione a quanto specificato nel bando: non sono previste tematiche di ricerca predefinite. Saranno gli stessi partecipanti a individuarle facendo specifico riferimento ai settori ERC (e relativi sottosettori). Nella domanda, dovrà essere indicata la tipologia di progetto e la tematica alla quale il progetto di riferisce.

Per una panoramica dei Settori ERC si tenga presente l’allegato 1

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.