Fondazione Maison du Monde
La Fondazione Maison du Monde, fondata nel 2015 dall’omonima azienda di arredamento, ha la missione di contribuire a salvaguardare le foreste maggiormente in pericolo collocate nei Paesi in via di sviluppo e gli alberi in Europa. Dalla sua creazione la Fondazione ha sostenuto 47 progetti in 18 Paesi.
Visto l’importante ruolo che gli alberi hanno nel mantenimento dell’equilibrio ambientale globale, la Fondazione ha pubblicato il bando “Gli alberi al centro delle nostre vite quotidiane” finalizzato a finanziare progetti mirati a salvaguardare e a intensificare gli alberi al di fuori delle foreste in Italia e in Spagna, in contesti rurali, urbani e suburbani.
I progetti devono obbligatoriamente svolgersi in Spagna o in Italia e devono perseguire uno o entrambi gli obiettivi:
Gli alberi in questione devono trovarsi al di fuori delle foreste, in zone rurali, urbane o suburbane.
Sono incoraggiati progetti che prevedano, oltre alle attività sul campo, delle attività di sensibilizzazione.
Una lista esemplificativa e non esaustiva di attività ammissibili è riportata sul bando a p.3.
I progetti proposti devono cominciare prima di gennaio 2022 o nei primi sei mesi del 2022.
Possono partecipare al bando soltanto le organizzazioni non profit e di interesse generale (associazioni, fondazioni, enti pubblici …) che
Il bando prevede la preselezione di 3 progetti per Paese e successivamente la selezione, mediante la votazione dello staff italiano e spagnolo di Maison du Monde, di 2 progetti vincitori, uno per Paese. I progetti vincitori saranno invitati ad avviare una partnership della durata di 1 o 2 anni con la Fondazione Maison du Monde, a partire da gennaio 2022. Ciascun progetto potrà ricevere tra i 15.000 e i 35.000 Euro l’anno.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione, i progetti devono riguardare alberi esterni alle foreste. Per alberi esterni alle foreste si intendono tutti gli alberi non considerati parte di superficie boschiva (comprendente foreste e altre superfici boschive in cui la superficie è di almeno mezzo ettaro e non siano svolte attività agricole o urbane), vale a dire:
Si evidenzia che i progetti verranno preselezionati tenendo conto dei seguenti criteri:
Le proposte progettuali possono essere presentate esclusivamente sull’apposita piattaforma online, obbligatoriamente in inglese. La candidatura delle proposte consiste in 2 step:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.