Scadenza: 31 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Gruppo Sisal e CVC Capital Partners

Finanziamento Massimo
€40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il contest GoBeyond è una competizione, ideata ed organizzata dal Gruppo Sisal con la collaborazione di CVC Capital Partners, con lo scopo di incoraggiare lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali italiane, facilitando la trasformazione di una visione (idea con un alto potenziale innovativo) in un progetto di valore (impresa) mediante un approccio di execution innovativo fondato sull’esperienza di un network di realtà di successo.

Interventi ammissibili

Il Contest, quest’anno alla sua quinta edizione, prevede la selezione di due idee vincitrici:

  • Vincitore categoria “Per un futuro più sostenibile”: Rientrano in questa categoria i progetti che hanno come mission quella di risolvere problematiche della società, del territorio e delle persone generando un impatto positivo a beneficio della comunità; la categoria raccoglie tutte quelle startup che hanno focus su: green & sustainability, economia circolare, salute e benessere, cultura ed education, women’s empowerment, business resilience (per la ripartenza post covid), social inclusion etc.
  • Vincitore categoria “Per un Paese tecnologico e digitale”: Rientrano in questa categoria i progetti che mettono al centro l’innovazione tecnologica grazie alla quale semplificano la vita delle persone e della società attraverso; la categoria raccoglie tutte quelle startup che hanno focus su: artificial intelligence, cyber security, IoT (internet of things), machine learning, blockchain, industry 4.0, ecommerce e logistica etc.

Per partecipare al Contest l’idea imprenditoriale deve integrare, a pena di esclusione, tutti i seguenti requisiti:

  • essere dotata di un carattere innovativo (sotto i profili, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, delle caratteristiche del prodotto / del servizio/ del processo produttivo, distributivo presentato), ovvero essere un’idea originale che costituisca un’evoluzione concreta rispetto a quanto già noto ed in uso nella società contemporanea (INNOVAZIONE);
  • rispondere a bisogni chiaramente individuabili (UTILITÀ);
  • essere economicamente sostenibile nel tempo (FATTIBILITÀ);
  • generare un ritorno positivo per la comunità/territorio italiano all’interno del quale essa si sviluppa, restando tuttavia replicabile e scalabile in un’ottica internazionale (SCALABILITÀ);
  • essere frutto dell’opera e dell’ingegno del candidato singolo o dei membri del team nel rispetto della vigente normativa in materia di diritti d'autore, di marchi, di brevetti o della proprietà intellettuale in genere.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Singoli candidati o team di persone: i partecipanti, indipendentemente dalla nazionalità, devono essere domiciliati in Italia e devono aver compiuto il 18esimo anno d’età al momento della presentazione della candidatura. Non è necessario che siano già titolari di un’impresa. Si fa eccezione per gli studenti universitari non domiciliati in Italia, i quali tuttavia possono partecipare solo se regolarmente iscritti ad un’Università riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). La partecipazione al Contest è consentita sia individualmente che in team. I team possono essere composti al massimo da 5 persone.
  • Micro e Piccole Imprese, indipendentemente dalla nazione di costituzione, che abbiano comunque una stabile organizzazione in Italia.

Ogni candidato, singolo o in team, può partecipare con un solo progetto. Un candidato partecipante come membro di un team non può partecipare al Contest anche come membro di altro team o individualmente. Un candidato partecipante singolarmente non può partecipare anche come membro di un team.

Entità del contributo

Per un periodo di 6 mesi a decorrere dalla data di proclamazione del vincitore, i progetti prescelti riceveranno i premi messi a disposizione dal contest di implementazione e sviluppo dell’idea imprenditoriale che saranno poi progressivamente raccontati sui canali ufficiali di GoBeyond.

Il premio economico sarà erogato entro i 6 mesi successivi alla proclamazione delle idee vincenti.

Il vincitore del contest di ciascuna categoria riceverà un premio economico pari a 40.000 Euro (il premio monetario sarà liquidato, a mezzo bonifico bancario, in un’unica tranche entro il 30 giugno 2022.)

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il regolamento del Contest non pone limiti rispetto al settore merceologico a cui sarà riferita l’idea progettuale, purché non in contrasto con quanto previsto dal Codice Etico di SISAL (clicca qui). La violazione delle disposizioni del Codice Etico comporterà l’immediata esclusione del candidato che si sia reso responsabile di tale violazione dal Contest.

Qualora l’idea presentata concorra in altri contest o goda già di finanziamenti è consigliabile inserire informazioni in tal senso, al fine di consentire una corretta valutazione delle potenzialità dell’idea presentata.

Attenzione! Sulla scelta del progetto che si aggiudicherà il percorso di accelerazione, Sisal si impegna a promuovere l’imprenditorialità al femminile dichiarando che il premio verrà assegnato ad una startup che rispetti entrambi i seguenti requisiti:

  • CEO/COO donna;
  • 25% dell’equity complessivo/azionariato della startup deve appartenere ad una donna.

GoBeyond, con il supporto di Impact Hub metterà a disposizione della startup più meritevole e in linea con i requisiti indicati un percorso di accelerazione di 6-8 mesi che accompagneranno la crescita del progetto imprenditoriale verso modelli di business sostenibili. Il programma di incubazione include un ampio ventaglio di attività e servizi:

  • affiancamento di un mentor dedicato;
  • formazione su una vasta gamma di argomenti necessari per lo sviluppo del progetto delle startup;
  • expert corner: consulenze personalizzate, erogate da professionisti su specifiche tematiche richieste dalle startup;
  • full membership a Impact Hub Milano, che include:
    • accesso a Workplace: la community mondiale di Impact Hub
    • accesso gratuito al programma di eventi, training, conferenze;
  • attività di networking periodiche;
  • incontri con investitori;
  • supporto nella comunicazione attraverso i canali di Impact Hub Milano.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.