Bando "Housing Mi.Mo.5": Promuovere servizi abitativi per persone fragili

Scadenza: 27 febbraio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Bando scaduto

Finalità

Tra il 2012 e il 2014, Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Comune di Milano, Fondazione Housing Sociale e Polaris Real Estate SGR, ha promosso due bandi (legati ai progetti abitativi sperimentali di “Cenni di cambiamento” e “Figino Borgo Sostenibile”) connessi all’assegnazione in locazione o alla vendita di appartamenti a costi calmierati a Enti del Terzo Settore, per sostenere lo start-up di servizi di ospitalità per soggetti fragili e promuovere nuove modalità gestionali che mettessero a valore i due contesti.

Analogamente alle esperienze di “Cenni di cambiamento” e “Figino Borgo Sostenibile”, il presente bando ha la finalità di sostenere, tramite contributi a fondo perduto, lo start-up di servizi di tipo residenziale gestiti da Enti del Terzo Settore assegnatari di appartamenti in locazione nell’ambito dei progetti residenziali “MONETA” (Il progetto consiste in una riconversione di un’area ex industriale ora dismessa da destinare a edilizia convenzionata in cessione e in locazione a canone agevolato) e “5SQUARE” (Il nuovo quartiere prevede la riqualificazione di cinque edifici a corte in disuso e ospiterà circa 470 appartamenti destinati a residenza convenzionata agevolata in locazione e in vendita, oltre ad ampi locali a piano terra destinati a servizi).

Il Bando invita gli enti interessati a individuare uno o più appartamenti e a sviluppare un progetto mirato e coerente alla realizzazione di un servizio di accoglienza per soggetti fragili. Il presente avviso è rivolto in particolare alle organizzazioni che vogliono partecipare attivamente alla costruzione di una “nuova comunità”.

Il Bando intende sostenere infatti servizi residenziali che dimostrino di inserirsi in modo integrato e sinergico nei progetti di “MONETA” e “5SQUARE” nelle seguenti modalità:

1. Sperimentando modalità innovative di accompagnamento delle persone ospitate che si basino su forme nuove di presidio e sappiano promuovere la partecipazione attiva del vicinato

2. Valorizzando le capacità dell’ente gestore e delle persone ospitate perché diventino a loro volta risorse per la costruzione di una comunità accogliente e coesa.

Il Bando mira a favorire l’attivazione di servizi di abitare sociale stabili e sostenibili nel tempo, centrati sulla condivisione di spazi e servizi, tesi a garantire la massima accessibilità economica e – in base al profilo dei beneficiari accolti – il raggiungimento, la sperimentazione effettiva o il mantenimento dell’autonomia possibile per ciascuno.

Interventi ammissibili

Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno:

- Dimostrare di condividere i contenuti sperimentali dei progetti di “MONETA” e “5SQUARE” e prevedere un’integrazione con il percorso di costruzione partecipata della comunità, specificando il proprio valore aggiunto

- Prevedere un accompagnamento della persona o del nucleo, che sia mirato – in base al profilo dei beneficiari – al raggiungimento, alla sperimentazione effettiva o al mantenimento dell’autonomia possibile per ciascun ospite e che valorizzi il potenziale apporto del vicinato

- Essere coerenti con le caratteristiche degli appartamenti individuati e a disposizione.

Saranno considerati progetti non ammissibili:

- Interventi che prevedano il trasferimento all’interno degli appartamenti messi a bando di servizi già attivi in altri immobili

- Interventi di pronto intervento e prima accoglienza

- Case-famiglia o alloggi per famiglie aperte all’accoglienza

- Interventi volti esclusivamente ad offrire alloggi, anche se a canone calmierato, senza prevedere servizi di accompagnamento e di reinserimento sociale per i destinatari.

Chi può partecipare

I progetti potranno essere presentati da enti singoli o in partenariato.

Per questo specifico Bando, le richieste di contributo dovranno essere proposte da enti che dimostrino esperienza nel settore e radicamento territoriale, testimoniato da collaborazioni con enti pubblici territoriali della città di Milano e dalla presenza di propri servizi diurni/residenziali o progetti locali nei quartieri in cui si collocano “MONETA” e “5SQUARE”.

Gli enti pubblici non potranno partecipare ai progetti come enti capofila o partner, ma potranno far parte della rete o essere cofinanziatori.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria a valere sul presente bando ammonta a 1.000.000 Euro.

Le idee progettuali presentate in Fase 1 dovranno indicare una stima dei costi di progetto, tenendo presente gli elementi di ammissibilità del bando.

Il piano di dettaglio dei costi verrà definito in Fase 2, all’interno dei progetti definitivi.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti (Sezione servizi alla persona)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.