Scadenza: 29 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo – Regione Lombardia – Unioncamere Lombardia

Finanziamento Massimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La cultura e la creatività sono il prodotto della storia di un Paese e l’espressione di una società. E in un Paese come l’Italia, che vanta una storia prestigiosa ed unica, cultura e creatività giocano un ruolo di fondamentale importanza per lo sviluppo sociale ed economico.

Nonostante le notevoli potenzialità del settore culturale e creativo, le aziende che ne fanno parte restano ampiamente sottovalutate, specialmente per quanto riguarda l’accesso ai finanziamenti per avvio e scalabilità d’impresa.

Sostenere quindi, in particolare, le imprese attive nel settore culturale e creativo nel loro percorso di crescita e sviluppo è dunque un intervento strategico sia per il sistema cultura che, in generale, per il sistema Paese.

In tale contesto, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno dato vita all’iniziativa InnovaMusei, un nuovo strumento che vuole incentivare l’innovazione in campo museale, supportando le istituzioni nel percorso di ripensamento delle proprie attività e del proprio funzionamento (anche alla luce della trasformazione digitale), attraverso l’avviamento di collaborazioni con le imprese attive nel settore culturale e creativo.

L’iniziativa intende creare partenariati strategici tra musei che hanno bisogno di rinnovarsi (anche verso la trasformazione digitale) e le imprese attive nel settore culturale e creativo più capaci di rispondere alle nuove necessità della domanda e dell’offerta di consumi culturali.

Interventi ammissibili

La Call “ICC PER INNOVAMUSEI” ha ad oggetto, e si propone quale obiettivo, la raccolta di proposte di innovazione culturale da parte delle migliori imprese attive nel settore culturale e creativo (di seguito “ICC”) interessate a partecipare all’iniziativa e a intraprendere un programma di potenziamento imprenditoriale, realizzato da Cariplo Factory, con il supporto di realtà ed esperti di settore in ambito  museale e imprenditoriale operanti sul panorama nazionale e internazionale, al fine di fornire strumenti, metodi e contenuti propedeutici per rafforzare le competenze dei componenti del team delle ICC; validare e sviluppare un’offerta di servizio/prodotto per poter rispondere in maniera efficiente ed efficace ai bisogni delle strutture museali.

Il metodo di lavoro adottato prevede un approccio flessibile proteso alla concretizzazione delle proposte delle ICC, alla progettazione e sperimentazione dei prodotti/servizi, passando rapidamente ad un piano di azione completo per collegare la comunità imprenditoriale con i musei e dare avvio al virtuoso processo di cooperazione.

Di seguito, alcuni esempi di progetti ammissibili (elenco non esaustivo):

  • Strumenti e soluzioni per incrementare i flussi turistici, processi di ludicizzazione per trasmettere contenuti in modalità interattiva, per gestire il patrimonio del Museo, attraverso metodologie innovative.
  • Servizi inclusivi che mettano al centro i visitatori e anche i soggetti più deboli.
  • Servizi di supporto alle attività amministrative e gestione delle vendite online, in grado anche di integrarsi nei sistemi gestionali della struttura museale.

Attenzione: non saranno considerati ammissibili alla valutazione i progetti la cui proposta preveda acquisto, ristrutturazione e restauro di immobili.

Chi può partecipare

La Call si rivolge a tutte le imprese attive nel settore culturale e creativo aventi le seguenti caratteristiche:

  • attività culturali “core” – arti visive, arti performative (spettacolo dal vivo), patrimonio culturale (musei, archivi, biblioteche, complessi monumentali);
  • industrie culturali – editoria (comprese le sue declinazioni multimediali), musica, radio-televisione, cinema e videogiochi (incluse le imprese dell’economia digitale);
  • industrie creative – architettura, design (nelle sue varie forme e declinazioni, che comprendono design di prodotto, design di comunicazione, moda) e pubblicità;
  • che rispettino i requisiti di cui all’articolo 2435 del Codice Civile, e che rivestano pertanto la caratteristica di “micro” ICC;
  • Che abbiano sede operativa in Lombardia e che siano attive da almeno 12 mesi dalla data di pubblicazione della presente Call;
  • la cui attività abbia a oggetto lo sviluppo di prodotti e servizi a carattere innovativo destinati al settore della cultura.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 200.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le candidature devono essere presentate entro i termini stabiliti, attraverso la compilazione di apposito form online raggiungile attraverso la piattaforma f6s .

Attenzione: a fronte del contributo elargito, Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, avrà la facoltà di acquisire, mediante un aumento di capitale alla stessa riservato, una quota variabile dal 5% al 15% del capitale sociale delle citate ICC selezionate, secondo i termini che saranno eventualmente meglio concordati tra le parti.

Eventuali aggiornamenti della Call saranno pubblicati sul sito di Cariplo Factory diventeranno vincolanti a seguito della loro pubblicazione.

Attenzione: è importante strutturare le proposte guardando ai seguenti criteri di valutazione:

  • soddisfacimento di un bisogno/necessità, compatibilità della proposta, condiviso con gli Istituti Museali Lombardi (Musei ed Ecomusei);
  • innovatività della soluzione;
  • fattibilità tecnica e sostenibilità economica;
  • qualità, competenze ed eterogeneità del team (competenze tecniche/manageriali);
  • scalabilità/replicabilità della soluzione.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.