Scadenza: 15 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Roma

Dotazione Complessiva
€ 25.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile, ha emanato la IX edizione del Bando “Idea innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile 2021” allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale femminile e favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale femminile di Roma e provincia.

Interventi ammissibili

Il bando prevede l’assegnazione di un contributo economico per la realizzazione dei migliori 5 progetti imprenditoriali femminili candidati. Il contributo dovrà essere utilizzato per coprire parte delle spese ammissibili inerenti alla realizzazione dei progetti. Rientrano fra le spese ammissibili le seguenti categorie di spesa:

  • impianti generali e spese di ristrutturazione dei locali destinati allo svolgimento dell’attività;
  • macchinari e attrezzature (compreso hardware) e beni strumentali direttamente pertinenti alla realizzazione del progetto;
  • spese per materiali di prova, realizzazione di prototipi e collaudi finali;
  • registrazione di brevetti internazionali;
  • infrastrutture di rete e collegamenti (incluse delle spese di software e hardware), consulenze ed altri servizi tecnologici e manageriali, nella misura massima del 20% del costo totale del progetto;
  • costo del personale dipendente secondo le diverse tipologie previste dalla legge, dedicato in via esclusiva all’elaborazione e allo sviluppo del progetto innovativo, nella misura massima del 20% del costo totale dello stesso;
  • azioni di marketing e comunicazione relative al progetto, nella misura massima del 10% del costo totale del progetto.

Tutte le spese vengono considerate al netto di IVA e di altre imposte e tasse.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese femminili operanti nel territorio di Roma e provincia. In particolare per poter partecipare al bando è necessario, al momento di presentazione della domanda, essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere sede legale e/o unità operativa iscritta presso il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma;
  • essere attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente e non essere sottoposte ad un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  • non aver riportato protesti;
  • non aver ricevuto il contributo in una delle precedenti edizioni del presente Bando;
  • presentare il carattere di impresa individuale o collettiva “femminile”, ossia nello specifico:
    • se imprese individuali, avere titolare donna;
    • se società di persone o società cooperative, il numero delle donne socie deve rappresentare almeno il 60% della compagine sociale;
    • se società di capitali, le donne socie devono detenere almeno i due terzi delle quote di capitale e costituire almeno i due terzi del totale dei componenti dell’organo amministrativo.

Entità del contributo

Lo stanziamento complessivo del bando è 25.000 Euro.
Per ciascuna delle cinque imprese femminili vincitrici, verrà erogato un contributo in denaro pari al 50% delle spese riconosciute ammissibili, entro il tetto massimo di 5.000,00 Euro. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si evidenzia che il bando è rivolto a imprese già costituite, non a persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa.

Verranno premiati i progetti che si distingueranno per l’originalità dell’attività svolta e/o per l’innovatività del processo produttivo, del prodotto o del servizio offerto, degli strumenti di commercializzazione o di assistenza alla clientela. Saranno valutati posttivamente i I progetti capaci di contribuire allo sviluppo del tessuto sociale del territorio o alla rigenerazione urbana e sociale delle città. In particolare, i progetti ammessi verranno valutati sulla base dei seguenti parametri, riportati nel dettaglio a p.3 del bando:

  • innovatività e originalità (fino a 10 punti);
  • completezza e coerenza complessiva (fino a 10 punti);
  • impatto e sostenibilità (fino a 10 punti).

Attenzione, i progetti già proposti nelle passate edizioni del bando non verranno ammessi.

Si fa presente che il contributo verrà liquidato ai vincitori in un’unica soluzione, dietro presentazione di una relazione sullo svolgimento del progetto e della documentazione contabile relativa alle spese sostenute, dunque assicurarsi di avere le risorse necessarie ad anticipare le spese.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.