Ministero della Cultura: Direzione Generale Spettacolo - Regione Basilicata
Il Filo immaginario è il progetto di residenza ministeriale triennale di Gommalacca Teatro. La residenza è sostenuta dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Basilicata. Il bando è volto all’individuazione di tre residenze artistiche per l’anno 2023, finalizzate alla promozione e sostegno dei nuovi linguaggi della scena creativa, performativa e interdisciplinare.
Il bando intende mettere al centro la diversità delle pratiche artistiche, lingue e background, stimolando il dialogo e incoraggiando la sperimentazione nel campo delle arti performative, dell'arte contemporanea e le pratiche della co-progettazione con la comunità.
Sono ammissibili progetti di creazione artistica intesa come: produzione di spettacoli e performance di teatro contemporaneo, teatro per l’infanzia e la gioventù, performance site-specific, teatro danza, performance nello spazio pubblico, creazione multimediale/digitale, pratiche artistiche per la creazione e potenziamento delle comunità, installazioni visive, installazioni sonore, teatro/arte partecipata, danza e altri linguaggi innovativi.
Sarà rivolta una particolare attenzione ai progetti artistici che si misurano con metodi di dialogo culturale, pratiche di cittadinanza attiva e co-creazione.
Durante il periodo di residenza saranno richiesti tre incontri che coinvolgano la comunità: un incontro all'inizio, uno intermedio e uno in conclusione della residenza.
Possono partecipare al bando gruppi informali, compagnie e artisti/e che operino con finalità professionali nel panorama creativo, performativo e interdisciplinare sul territorio nazionale e internazionale. I progetti candidati devono essere presentati e realizzati da persone maggiorenni.
Attenzione! Sono esclusi dalla selezione cultori delle materie o gruppi e compagnie amatoriali.
Un’attenzione particolare sarà posta:
Il bando offre i seguenti servizi e contributi ai beneficiari selezionati:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per partecipare al bando “Il filo immaginario” è necessario compilare il form di candidatura attivabile a questo link esclusivamente con un Account Google.
Le residenze dovranno avere luogo nelle seguenti date non modificabili, salvo esigenze di gestione degli spazi:
In fase di candidatura dovrà essere indicato un periodo di preferenza tra prima, seconda e terza residenza, che non sarà tuttavia considerata come vincolante nel caso di esigenze differenti da parte di Gommalacca Teatro.
È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. pag. 3 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: residenze@gommalaccateatro.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.