Scadenza: 14 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

European Youth Foundation (EYF)

Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La pandemia COVID-19 ha avuto diverse ripercussioni negative sui giovani e l'appello dell’European Youth Foundation per attività pilota è un'opportunità per mitigare in modo significativo tali conseguenze.

Con questa call, la Fondazione mira pertanto a finanziare attività pilota che rispondano alle esigenze locali derivanti dalla crisi COVID-19.

Interventi ammissibili

L’ European Youth Foundation darà la priorità ai progetti che dimostrino solidarietà e sostegno nei confronti di tutte le persone colpite dalla crisi COVID-19. Fra gli interventi ammissibili vi sono:

  • Raggiungere e sostenere gruppi di persone particolarmente vulnerabili, inclusi senzatetto, rifugiati e richiedenti asilo, persone con disabilità, persone che vivono in isolamento o in comunità remote;
  • Supporto ai servizi sanitari, sociali ed educativi;
  • Educazione e sensibilizzazione all'importanza dei diritti umani nelle risposte alla crisi COVID19.

Secondo il regolamento (vedi sezione “documenti e formulari”) della Fondazione, le attività pilota devono avere i seguenti requisiti:

  • Attività che affrontano le sfide che interessano i giovani a livello locale;
  • Le ONG devono essere molto concrete e specifiche nell'introdurre quello che è il contesto locale, la situazione dei giovani, le loro sfide e bisogni. Deve essere chiaro come l'attività proposta aiuterà a rispondere a determinate sfide a livello locale;
  • Le attività dovrebbero essere basate sull'innovazione o sulla replica e avere chiari collegamenti e un impatto sul contesto locale;
  • Le attività dovrebbero mirare ad avviare il cambiamento anche se questo potrebbe non essere immediatamente visibile;
  • L'EYF si aspetta chiaramente che i progetti per i giovani abbiano un approccio basato sull'istruzione non formale. Alcune risorse sul nostro sito web possono darti un'idea di come integrare i principi dell'educazione non formale nelle attività giovanili.
  • La durata di un'attività pilota non dovrebbe superare i sei mesi.

Tutte le attività pilota devono rispettare le misure sanitarie e di sicurezza messe in atto dalle autorità competenti a livello nazionale e / o locale. Inoltre, le organizzazioni giovanili richiedenti il contributo sono fortemente incoraggiate a coordinare le loro attività con le autorità competenti e ad indicarlo nella loro proposta di progetto.

Chi può partecipare

La Fondazione finanzia solo organizzazioni giovanili non governative: la struttura decisionale deve essere composta da giovani; i membri dell'organizzazione devono essere giovani; le attività e progetti sono realizzati dai giovani, per i giovani e con i giovani.

L’organizzazione deve presentare i seguenti requisiti:

  • deve essere senza scopo di lucro;
  • non governativa;
  • se è finanziata o parzialmente finanziata da un governo, nessun rappresentante del governo può essere membro;
  • non può essere un'attività privata.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 10.000 euro

Percentuale di finanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La Fondazione è parte del Consiglio d’Europa. Ciò significa che i finanziamenti verranno attribuiti alle organizzazioni i cui obiettivi e orientamenti sono in linea con quelli del Consiglio. Si esorta quindi a visitare la homepage della sezione giovanile del Consiglio d’Europa per avere un’idea più chiara della missione e della visione del Consiglio stesso.

Per un approfondimento sul funzionamento di un’attività pilota, è consigliabile studiare il documento messo a disposizione della Fondazione Cos’è un’ attività pilota?

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.