Commissione Europea – Single Market Programme
Il bando attua l'obiettivo di cui all'articolo 3, paragrafo 2, lettera d), punto i), del Regolamento del Programma per il mercato unico:
“promuovere gli interessi dei consumatori e garantire un livello elevato di protezione dei consumatori e di sicurezza dei prodotti mediante:
i) il rafforzamento del ruolo dei consumatori, delle imprese e della società civile, nonché azioni educative e di assistenza nei loro confronti; la garanzia di un livello elevato di protezione dei consumatori, di sostenibilità del consumo e di sicurezza dei prodotti, in particolare mediante il sostegno alle autorità competenti responsabili dell’applicazione della normativa e alle organizzazioni rappresentative dei consumatori, nonché alle azioni di cooperazione, l’accesso garantito ai mezzi di ricorso per tutti i consumatori e informazioni adeguate sul mercato e sui consumatori; “
Il bando dunque mira a sostenere le attività delle autorità nazionali e di altri organismi competenti notificati nell'ambito della Cooperazione per la tutela dei consumatori (CPC) Regolamento (regolamento (UE) 2017/2394) per far fronte alle violazioni delle leggi elencate nell'allegato del Regolamento.
Il bando intende sostenere un'ampia gamma di attività per l'attuazione del regolamento (UE) 2017/2394, quali:
I progetti per azioni di utilità eccezionale definite dal bando possono coprire le suddette attività e dovrebbero coinvolgere almeno tre Stati membri o dovrebbero riguardare violazioni che causano o possono causare danni in due o più Stati membri.
I progetti dovranno avere una durata massima di 36 mesi.
Per essere ammissibili, i richiedenti devono essere, alla data di presentazione della proposta, uno dei seguenti soggetti:
Gli enti di cui sopra dovrebbero essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, vale a dire:
Sono ammesse proposte da parte di singoli richiedenti e da consorzi. Gli enti possono provenire dallo stesso paese o da paesi ammissibili diversi.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Regolamento del Programma per il mercato unico
Allegati alla proposta di Regolamento
SMP-CONS-2021-CPC
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione: nel caso di azioni di eccezionale utilità, il tasso di cofinanziamento è aumentato al 70% dei costi ammissibili.
I progetti dovrebbero tenere conto dei risultati dei progetti sostenuti da altri programmi di finanziamento dell'UE. Le complementarità devono essere descritte nelle proposte progettuali (Parte B della Domanda di Ammissione) se pertinenti. È possibile proporre KPI o indicatori di performance per le diverse attività, se pertinenti, rispetto ai quali verranno valutate le attività presentate.
I progetti devono rispettare gli interessi e le priorità della politica dell'UE (come la politica ambientale, sociale, di sicurezza, industriale, commerciale, ecc.).
Le proposte progettuali relative al rafforzamento delle capacità delle autorità competenti, che includono lo sviluppo o l'acquisto di software o di apparecchiature informatiche dovrebbero allinearsi al meglio con l'azione 13 dell'agenda dei consumatori della Commissione del 13 novembre 2020 (EU e-Lab).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.