Regione Emilia-Romagna
Il bando intende investire nell’alta formazione per creare e trasferire conoscenze e competenze orientate all’innovazione tecnologica, sociale, culturale, organizzativa ed economica per sostenere e incrementare la capacità del territorio regionale di attrarre capitale umano e progetti innovativi e ad alto valore aggiunto rafforzando le sinergie tra investimenti pubblici e privati e tra strategie europee, nazionali, regionali e territoriali.
Con il bando la Regione ha l’obiettivo di fare emergere, rafforzare e qualificare ulteriormente le eccellenze nell’alta formazione, anche connessa alla ricerca, in ambito culturale, economico e tecnologico per sostenerne progettualità capaci di rafforzarne l’identità in ambito regionale, nazionale e internazionale, di incrementarne la dimensione di rete e la capacità di attrarre capitale umano, di ampliare, da un punto di vista qualitativo e quantitativo, le opportunità finalizzate a formare e trasferire conoscenze e competenze.
I progetti dovranno essere articolati in una pluralità di interventi, tra loro connessi e sinergici ed in particolare dovranno, pena la non ammissibilità, prevedere almeno un percorso di alta formazione, corsi di perfezionamento e/o summer/winter school, da realizzare in almeno due edizioni nell’arco del periodo di realizzazione del progetto.
Potrà inoltre ricomprendere una offerta di iniziative, strettamente connesse e correlate con l’attività corsuale, – seminari, webinar, workshop – di confronto e scambio capaci di coinvolgere il partenariato che sostiene il progetto e di fungere da opportunità per ampliare le relazioni tra i diversi e ulteriori soggetti che nei contesti internazionali sono impegnati negli ambiti che caratterizzano il Progetto.
In particolare, con riferimento al percorso di alta formazione, si specifica che dovrà:
I progetti dovranno concludersi entro e non oltre il 31/12/2023.
Potranno candidare progetti, in qualità di soggetti titolari soggetti pubblici o privati che sviluppano una specifica, ampia, originale, qualificata e continuativa attività di didattica, di ricerca e produzione, adeguatamente riconosciuta a livello nazionale e internazionale negli ambiti di riferimento aventi una sede in regione Emilia-Romagna riconducibili a:
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.900.500 Euro di cui:
Costo minimo per progetto: 125.000 Euro
Costo massimo per progetto: 440.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ciascun Progetto dovrà descrivere e dettagliare:
Attenzione! Sarà data priorità ai progetti che prevedano:
Il cofinanziamento del progetto, non inferiore al 20% del costo totale, nella responsabilità del soggetto titolare del progetto potrà essere costituito da un cofinanziamento privato, anche determinato come quota di iscrizione a carico dei partecipanti e/o da altre risorse pubbliche e/o da costi diretti determinati dall’impegno orario del personale “interno” e rendicontati tramite timesheet, e relativa certificazione “stipendiale”.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.