Bando per il finanziamento di progetti di prevenzione e rilevazione di frodi nel settore alimentare e delle bevande

Scadenza: 19 gennaio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

ESA – European Space Agency

Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Esistono diversi modi in cui è possibile commettere frodi su alimenti e bevande, ad esempio, alcuni ingredienti possono essere sostituiti con uno di qualità inferiore, l'etichetta del cibo può essere distorta per fornire informazioni false o il cibo può essere contraffatto. La prevenzione e l'individuazione delle frodi alimentari non è solo un'importante questione etica, è una questione che ha un impatto sull'economia globale e sulla salute dei cittadini.

ESA Space Solutions fornirà finanziamenti a quei team che si dimostreranno in grado di indagare la fattibilità tecnica ed economica delle applicazioni spaziali a sostegno della prevenzione, del rilevamento e della lotta alle frodi nel settore alimentare e delle bevande e definirà una tabella di marcia per l'implementazione e la dimostrazione dei servizi.

Interventi ammissibili

Verranno finanziati studi di fattibilità nei seguenti ambiti di intervento:

  • Aumentare la trasparenza della catena di approvvigionamento
  • Monitorare e migliorare la logistica alimentare
  • Migliorare il processo di certificazione
  • Rilevamento di prodotti alimentari e bevande contraffatti
  • Migliorare la fiducia e l'esperienza dei consumatori
  • Supportare la sicurezza alimentare

A tale scopo, le tecnologie e i dati spaziali possono svolgere un ruolo significativo nella prevenzione e nell'individuazione delle frodi nel settore alimentare e delle bevande. In particolare, attività come l’osservazione, la navigazione e la comunicazione satellitare hanno un grande potenziale nel tracciare i prodotti alimentari lungo tutta la filiera dalla produzione alla distribuzione finale.

L’iniziativa mira a finanziare idee di business commercialmente e tecnicamente fattibili che coinvolgono la tecnologia spaziale o i dati spaziali.

Chi può partecipare

Potranno presentare domanda le imprese residenti nei seguenti Stati membri: AT, BE, CH, CZ, DE, DK, EE, ES, FI, FR, HU, IE, IT, LU, NL, NO, PL, PT, RO, SE, UK.

Link e Documenti

Sito web del bando

Presentazione bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di partecipare al webinar che si terrà il 3 novembre alle ore 11 per approfondire le possibilità di finanziamento. È possibile registrarsi all’evento qui

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.