Scadenza: 31 agosto 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Banca d’Italia

Finanziamento Minimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Banca, nel rispetto delle norme statutarie e delle delibere assunte in materia dai competenti organi decisionali, concede contributi per iniziative d'interesse pubblico e somme a scopo di beneficenza.

Interventi ammissibili

I contributi finanziari della Banca riguardano le seguenti attività:

  • la ricerca, la cultura e l’educazione in campi affini alle funzioni istituzionali (economia, moneta, credito, finanza). In particolare, la Banca fornisce sostegno a università, associazioni e fondazioni scientifiche per:
    • progetti di ricerca o eventi specifici (convegni, seminari, etc.);
    • programmi di dottorato e master universitari, borse di studio e di ricerca;
  • la ricerca scientifica, la promozione culturale, la formazione giovanile e scolastica, fra cui rilevano la ricerca scientifica e innovazione tecnologica, con particolare riguardo a:
    • progetti di istituzioni e aree scientifiche di eccellenza, eventualmente in collaborazione con università, istituti nazionali e consorzi inter-universitari di ricerca, anche tramite il finanziamento di borse di studio;
    • ricerche in campo biomedico, attraverso il finanziamento per investimenti in attrezzature scientifiche e strumentazioni d’avanguardia che agevolino l’attività di ricerca;
    • trasferimento del know-how scientifico e tecnico al sistema economico-produttivo;
    • acquisto di strumentazioni, attrezzature diagnostiche e terapeutiche presso strutture sanitarie e ospedaliere;
  • attività di accademie e istituzioni culturali di primario rango operanti a livello nazionale nella promozione e nel sostegno della cultura umanistica, storica e scientifica, con particolare riguardo a:
    • studi e iniziative divulgative in campo storico, letterario e scientifico;
    • eventi, mostre ed esposizioni, con l’esclusione di iniziative meramente celebrative di ricorrenze;
  • promozione a livello nazionale della qualità della formazione giovanile e scolastica, con particolare riguardo a:
    • progetti, anche a carattere audiovisivo, volti allo sviluppo di opportunità educative che incidano sulla crescita qualitativa del sistema scolastico e sulla formazione culturale e scientifica dei giovani;
    • progetti di alta formazione, promossi da centri accreditati e di rilievo nazionale, volti allo sviluppo di professionalità coerenti con i fabbisogni espressi dal mercato del lavoro;
  • beneficenza, solidarietà e pubblico interesse, con particolare riguardo a progetti di primarie associazioni, enti e istituzioni finalizzati all’assistenza e al sostegno in ambito nazionale di:
    • minori e anziani in stato di bisogno;
    • malati e disabili;
    • persone colpite da forme di esclusione e disagio sociale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Organizzazioni no profit: associazioni, fondazioni e onlus
  • Università

Entità del contributo

Possono essere richiesti contributi per singoli interventi fino a 25.000 Euro o oltre 25.000 Euro.

L’erogazione a favore di un singolo progetto potrà essere al massimo pari alla metà dell’intero fabbisogno dell’iniziativa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di contributo dovranno indicare l’importo del contributo richiesto. È necessario che le richieste siano accompagnate da un piano illustrativo volto a definire con precisione e attendibilità il progetto da realizzare; il piano dovrà essere corredato di preventivi di spesa, nonché di documenti che attestino la concessione di un ulteriore contributo liberale, di importo non irrilevante, da parte di un soggetto esterno al soggetto proponente. Il finanziamento deve risultare espressamente destinato al progetto per cui si richiede il contributo della Banca d’Italia.

N.B: Le domande pervenute dal 1° luglio al 31 agosto saranno istruite e decise di norma entro il mese di dicembre, con erogazione nel mese di gennaio.

Attenzione: se si è già beneficiato di un contributo della Banca d’Italia; è possibile presentare una nuova domanda, a condizione che siano decorsi almeno due semestri dalla presentazione della domanda a suo tempo accolta. La Banca, infatti, osserva un principio di rotazione nell’assegnazione dei contributi: eventuali domande presentate prima del suddetto intervallo temporale non sono ammissibili, salvo eccezionali e motivate esigenze.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.