Regione Emilia-Romagna
Gli obiettivi generali e le aree prioritarie di intervento fanno riferimento all’Atto di Indirizzo ministeriale, che a sua volta richiama la cornice dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile nella sua universalità e trasversalità. Ciò non di meno è fondamentale che questi vengano letti e attualizzati in funzione del nuovo quadro di bisogni che emerge dalla situazione di emergenza epidemiologica e che si manifesterà nella fase successiva. Si fa in particolare riferimento tanto alla messa in sicurezza delle attività e alle misure di prevenzione e tutela della salute, in particolare dei più fragili, previste dalle normative vigenti, quanto al mantenimento/rivitalizzazione dei legami sociali, anche attraverso l’impiego di soluzioni innovative e il ricorso alle tecnologie digitali.
Nello specifico, il bando mira a sostenere la realizzazione di specifici progetti per lo sviluppo di reti associative tra organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale e per rafforzare la loro capacity building al fine affinare il partenariato progettuale e il rapporto con gli enti locali.
Le risorse sono destinate al finanziamento di progetti che afferiscono alle seguenti aree prioritarie di intervento:
I progetti dovranno concludersi entro il 02/09/2022.
Beneficiari delle risorse di cui al presente Bando sono:
1. le organizzazioni di volontariato;
2. le associazioni di promozione sociale.
I progetti dovranno essere co-progettati e realizzati da partnership composte da organizzazioni di volontariato e/o associazioni di promozione sociale in un numero minimo di tre enti.
Il soggetto capofila deve avere la sede legale nell’ambito distrettuale nel quale viene presentata la proposta progettuale.
Qualora gli altri enti partner non avessero sede legale nell’ambito distrettuale dovranno dimostrare di avere sede operativa e una comprovata e consolidata operatività nel territorio di riferimento. Possono derogare a tale requisito riferito alla territorialità non più del 20% delle associazioni che compongono il partenariato.
I progetti dovranno essere definiti e realizzati a livello di ambito distrettuale secondo processi partecipativi coerenti con la finalità della costruzione di un welfare comunitario. Per la realizzazione delle azioni progettuali potranno essere inoltre attivate sinergie e collaborazioni con altri soggetti pubblici e privati del territorio.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.204.936,46 Euro
Contributo massimo per progetto: 20.000 Euro
Costo minimo per progetto: 8.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia di consultare le sezioni 5 e 8 per approfondire rispettivamente i distretti entro i quali devono essere implementati i progetti e il numero massimo di progetti finanziabili per ciascun distretto. In particolare, il numero di bandi finanziabili è deciso sulla base della popolazione residente e può essere utile per capire il livello di competitività in un dato distretto.
Essendo gli obiettivi del bando strettamente legati agli obiettivi previsti dall’Agenda 2030, nella fase di progettazione si consiglia di approfondire questi ultimi e gli interventi che sono stati promossi al fine di raggiungere gli obiettivi stessi.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.