Bando per il restauro e la riqualificazione del patrimonio culturale e naturale per le Aree Interne della Basilicata: Marmo Platano e Alto Bradano

Scadenza: 23 novembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata – FEASR 2014-2020

Dotazione Complessiva
€ 3.500.000
Finanziamento Massimo
€400.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il Bando si rivolge a due aree rurali svantaggiate della Basilica – Marmo Platano e Alto Bradano - e la sua finalità è di potenziare le condizioni di attrattività di queste aree e la loro relativa economia, per incrementare la qualità della vita dei residenti.

Per l’Area Interna “MARMO PLATANO”, il bando si applica ai territori facenti capo ai seguenti Comuni: Balvano, Castelgrande, Muro Lucano, Pescopagano e Ruoti.

Per l’Area Interna “ALTO BRADANO” il bando si applica ai territori facenti capo ai seguenti Comuni: Acerenza, Banzi, Forenza, Genzano di Lucania, Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, San Chirico Nuovo e Tolve.

Interventi ammissibili

Saranno finanziate azioni progettuali rivolte alla fruizione pubblica dei beni e le spese relative alla loro realizzazione nelle seguenti tipologie:

  • Ristrutturazione, adeguamento funzionale e ripristino di aree e manufatti legati all’identità rurale con una progettualità di valorizzazione culturale;
  • Musei e centri espositivi e i relativi costi di allestimento;
  • Recupero di piccole strutture ad uso collettivo legate all’identità rurale (fontane, forni, lavatoi, cappelle, mulini);

Le spese ammissibili sono:

  • Spese per i lavori edili relativi alla ristrutturazione, ripristino e adeguamento funzionale dei progetti, o realizzazione di piccole strutture ad uso collettivo legate all’identità rurale;
  • Spese per impianti, attrezzature e arredi funzionali ai progetti presentati;
  • Spese generali, tecniche e procedurali (direzione lavori, consulenze agronomiche e ambientali, e/o per il rilascio di autorizzazioni);
  • Cartellonistica obbligatoria;

I progetti dovranno essere completati entro 24 mesi dalla firma della concessione del finanziamento, ed entro 18 mesi nel caso di progetti al di sotto dei 200.000 Euro.

Chi può partecipare

Possono partecipare al presente bando le amministrazioni comunali delle aree:

  • Marmo Platano – comuni coinvolti: Balvano, Castelgrande, Muro Lucano, Pescopagano e Ruoti;
  • Alto Bradano – comuni coinvolti: Acerenza, Banzi, Forenza, Genzano di Lucania, Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, San Chirico Nuovo e Tolve.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 Euro

  • Area interna Marmo Platano: 1.320.000 Euro
  • Area Interna Alto Bradano: 2.180.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 400.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: gli investimenti effettuati nell’ambito del progetto non dovranno generare entrate nette consistenti a favore del beneficiario e dovranno essere aperti alla piena fruizione pubblica.

Si fa presente che l’erogazione dei contributi avviene sulla base di un anticipo del 50%, un acconto minimo del 20% per Stato di Avanzamento Lavori e un saldo finale erogato nella percentuale restante. Pertanto, non sarà necessario dimostrare di avere a disposizione risorse per l’inizio delle attività.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.