Camera di Commercio di Roma
Il Bando prevede uno stanziamento destinato a sostenere programmi d’intervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo di Roma e provincia, al fine di orientare gli sforzi organizzativi, finanziari e promozionali dell’Ente verso obiettivi condivisi e selezionati, per raggiungere la massa critica necessaria ad aumentare l’efficacia degli interventi e le positive ricadute degli stessi sul territorio.
Il progetto deve essere destinato alle imprese del territorio di Roma e provincia e deve svolgersi in uno dei settori di intervento previsti dall’art. 2, di seguito riportati; deve essere senza fini di lucro e non deve essere suscettibile di sfruttamento imprenditoriale diretto da parte del soggetto richiedente. Possono, comunque, essere presentate domande di contributo per progetti che, pur non svolgendosi interamente nel territorio di competenza della Camera, evidenzino in modo palese le positive ricadute a favore del tessuto produttivo di Roma e provincia e delle imprese del territorio.
Attività ammissibili
Possono presentare domanda di contributo i soggetti, che non svolgono in via esclusiva o prevalente attività d’impresa, in regola con il pagamento del diritto annuale qualora dovuto, e che, pur non avendo sede nel territorio di competenza della Camera, appartengano ad una delle seguenti categorie:
Con una sola domanda possono essere presentati più progetti. Nel caso in cui uno stesso soggetto presenti più progetti con diverse domande, ciascuna di esse deve contenere tutti gli elementi richiesti. Nel caso in cui uno stesso progetto sia presentato più volte, viene preso in considerazione soltanto l’ultimo inviato.
Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 di Euro, così suddivisi:
Contributo massimo per progetto: 40.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La Commissione esaminatrice valuta i progetti presentati secondo l’ordine cronologico di invio della relativa domanda di contributo. Ciascun progetto ammissibile viene esaminato e valutato secondo i criteri riportati in tabella a pag. 5 del bando.
Si consiglia di prestare molta attenzione al criterio di valutazione “Benefici a favore delle imprese del territorio con riferimento all’impatto quantitativo e qualitativo del progetto sul tessuto economico e sul sistema delle imprese anche alla luce dell’esperienza del soggetto proponente in ordine a progetti di sviluppo in relazione agli obiettivi da raggiungere”, per il quale sono assegnati massimo 50 punti.
La domanda di contributo, deve essere inviata con modalità telematiche esclusivamente dalla casella PEC istituzionale del soggetto richiedente all’indirizzo areapromozionesviluppo@rm.legalmail.camcom.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.