Bando per il sostegno alla creazione di impresa nei Comuni esclusi dalle aree di crisi, nei Comuni ricadenti nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) e negli ITI URBANI

Scadenza: 31 luglio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Marche

Dotazione Complessiva
€ 2.914.500
Finanziamento Massimo
€35.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Attraverso questo bando, la Regione Marche intende attivare la misura “sostegno alla creazione di impresa nei Comuni esclusi dalle aree di crisi, ed in quelli ricadenti nella SNAI Alto Maceratese (Bolognola, Cessapalombo, Castelsantangelo sul Nera, Fiastra, Gualdo, Monte Cavallo, Monte San Martino, Muccia, Penna San Giovanni, Pieve Torina, San Ginesio, Sant'Angelo in Pontano, Sarnano, Serravalle di Chienti, Ussita, Valfornace, Visso) e negli ITI URBANI (Ancona, Ascoli Piceno, Fano-Pesaro e Macerata) che hanno individuato come priorità l’intervento di sostegno alla creazione di impresa.

Considerato che nelle 3 aree di crisi, ( Piceno Valle del Tronto Val Vibrata, Distretto pellicalzature fermano-maceratese e ADP Merloni), la Regione Marche ha investito e sta investendo importanti risorse, finalizzate al rilancio, sviluppo e riposizionamento del tessuto produttivo, alla ricollocazione dei lavoratori interessati da processi aziendali di crisi e alla riqualificazione dei dipendenti, in questa fase, al fine di non creare disparità territoriali, penalizzando i soggetti disoccupati non residenti nelle aree di crisi industriale , si ritiene necessario estendere i benefici della misura di sostegno alla creazione di impresa anche ai residenti di n. 98 Comuni non rientranti nelle predette aree di crisi, con priorità a quelli ricadenti nell’area Sisma.

L’obiettivo dell’intervento è pertanto quello di generare nuove realtà economiche e nuove opportunità occupazionali, dando continuità alle azioni già intraprese dal 2016 al 2020 a sostegno all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, in grado di contribuire allo sviluppo e alla diversificazione del sistema produttivo regionale e ad incrementare i livelli occupazionali nei Comuni ammissibili.

Interventi ammissibili

Saranno finanziate esclusivamente le nuove imprese, o i nuovi studi professionali, singoli e/o associati e/o liberi professionisti, che abbiano, sede legale e/o operativa nel territorio di uno dei Comuni di cui all’Allegato B (è in ogni caso indispensabile che l’impresa beneficiaria, al momento della liquidazione del contributo, abbia almeno una sede operativa in uno dei Comuni di cui all’allegato B) e che si costituiscono (per costituzione si intende l’apertura della Partita iva) dopo la pubblicazione del bando sul BURM e dopo la presentazione della domanda di contributo da parte del richiedente.

Per quanto riguarda gli studi professionali, singoli o associati, e i liberi professionisti, per sede operativa si intende il luogo di esercizio dichiarato come sede legale.

Durata

La durata dei progetti è fissata in 12 mesi dall’ammissione a finanziamento

Chi può partecipare

Possono essere ammesse a contributo:

  1. Imprese (anche individuali):
  • costituite (attribuzione di partiva IVA) in data successiva a quella di pubblicazione dell’Avviso pubblico sul BURM e dopo la presentazione della domanda di contributo;
  • iscritte alla Camera di Commercio, con apertura posizione INPS e INAIL, e che abbiano presentato Comunicazione di inizio attività (l'inizio attività può avvenire anche successivamente all’accettazione, ma prima della richiesta di liquidazione della prima tranche della liquidazione).
  • aventi, al momento dell’erogazione del contributo, almeno la sede operativa, nel territorio di uno dei Comuni di cui all’Allegato B;
  • i cui soci siano esclusivamente persone fisiche.
  • che soddisfino, nel caso di imprese, i criteri di cui all’art. 1 dell’Allegato I al Reg. UE 651/2014 (PMI);
  1. Studi Professionali, Singoli e/o Associati e/o Liberi professionisti

intesi come singole realtà organizzative, nelle quali un numero di persone fisiche pari o superiori ad uno, gestiscono anche in forma associata, a prescindere dalla forma giuridica adottata, un’attività economica:

  • che acquisiscono la partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate competente per territorio in data successiva alla pubblicazione dell’Avviso Pubblico sul BURM e dopo la presentazione della domanda di contributo.
  • aventi, al momento dell’erogazione del contributo, almeno la sede operativa nel territorio di uno dei Comuni di cui all’Allegato B;
  • i cui soci siano esclusivamente persone fisiche.

Attenzione: si precisa che per la verifica di “nuova impresa” fa fede la data di iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio competente per territorio (non è sufficiente l’indicazione del solo numero d’iscrizione al R.E.A. Repertorio Economico Amministrativo).

I soggetti devono soddisfare le seguenti caratteristiche, al momento della presentazione della domanda di finanziamento:

  • risiedere in uno dei Comuni di cui all’Allegato B;
  • essere disoccupati iscritti al CPI ai sensi del D. Lgs 150/2015 e ss.mm.ii.;
  • essere maggiorenni.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di partecipazione e non può essere coinvolto in più progetti di nuova impresa.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.914.500 Euro di cui:

  • 270.000 Euro destinate a nuove imprese nei Comuni ricadenti nei Comuni di cui alla Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI ALTO MACERATESE)
  • 1.044.500 Euro destinate a nuove imprese ricadenti negli ITI URBANI (Ascoli Piceno, Ancona, Macerata, Fano-Pesaro)
  • 1.600.000 Euro destinate alle nuove imprese ricadenti nei Comuni fuori dalle aree di crisi

Attenzione: per SNAI e ITI le risorse saranno pertanto ripartite come dettagliato nelle tabelle a pag. 3 del bando

Contributo massimo per richiesta: 35.000 Euro  

Link e Documenti

Bando

Pagina web per formulari e documenti

Allegato B (Elenco Comuni ammissibili)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di prendere attenta visione di quanto riportato all’Art.9 - Criteri di selezione e valutazione delle domande, approvazione delle graduatorie e ammissione a finanziamento.

Attenzione: il contributo è concesso con procedura valutativa “a sportello” con prenotazione delle risorse, in finestre temporali mensili e con graduatorie da adottare nei successivi 60 giorni dalla chiusura di ciascuna finestra temporale.

La prima finestra decorrerà dal 1° giorno successivo a quello di pubblicazione dell’Avviso sul BURM, fino al 31 marzo 2021, per proseguire con le successive finestre mensili (fine mese) fino alla scadenza del 31.07.2021, salvo esaurimento delle risorse prima della scadenza stabilita.

La domanda va presentata esclusivamente dal soggetto richiedente per via telematica utilizzando il formulario presente nel sistema informatico SIFORM2 all’indirizzo https://siform2.regione.marche.it.

Ai fini dell’assolvimento dell’imposta di bollo, la domanda deve essere corredata della marca da bollo del valore di euro 16,00. Al momento della presentazione della domanda nel SIFORM2, verrà richiesto di inserire il codice indicato sulla marca, questa va annullata e conservata agli atti dal beneficiario.

L’utente dovrà trasmettere telematicamente la seguente documentazione.

1. Domanda di finanziamento generata compilando il formulario on line, riportata a titolo esemplificativo all’allegato A1;

2. Scheda anagrafica, generata compilando il formulario on line, riportata a titolo esemplificativo all’allegato A2;

3. Progetto d’impresa sottoscritto dal soggetto che presenta la domanda, redatto utilizzando il fac – simile allegato al presente avviso (A3);

4. Curriculum vitae di ciascun soggetto coinvolto nell’attività d’impresa in qualità di titolare o socio, (compreso il richiedente) debitamente sottoscritto;

5. Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (allegato A4) del soggetto richiedente e di tutti i soggetti coinvolti, anche i soci di minoranza, debitamente sottoscritto.

Gli allegati A1 e A2 vanno compilati esclusivamente on-line e si considerano sottoscritti “elettronicamente” a seguito della stessa presentazione. Gli allegati A3 e A4 vanno compilati sul proprio pc utilizzando i fac-simile allegati all’avviso, vanno poi stampati, sottoscritti ed allegati nel SIFORM2 in formato PDF o zip. I curricula e i documenti di identità vanno scansionati ed allegati al SIFORM2 in formato PDF o ZIP.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.