Bando per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive destinato ad imprese con sede in Emilia-Romagna - Anno 2021

Scadenza: 31 luglio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Regione Emilia-Romagna riconosce il settore cinematografico e audiovisivo come fattore strategico per lo sviluppo economico, culturale e turistico del territorio, in grado di promuovere identità e coesione sociale, generare ricadute economiche interne, stimolare la crescita occupazionale e valorizzare il territorio in termini di flussi turistici.

A tal fine intende supportare la produzione di opere cinematografiche e audiovisive culturali realizzate in Emilia-Romagna, in grado di contribuire allo sviluppo della filiera regionale e alla professionalizzazione dei suoi differenti attori.

Interventi ammissibili

L'intervento regionale è finalizzato alla concessione di contributi per la produzione (preproduzione, riprese/lavorazione, post-produzione) sul territorio dell'Emilia-Romagna delle seguenti opere audiovisive:

  • opere cinematografiche a contenuto narrativo (con durata superiore a 52 minuti), ossia opere destinate prioritariamente alla visione nelle sale cinematografiche;
  • opere televisive a contenuto narrativo, ossia film (con durata superiore a 52 minuti) o serie (almeno due episodi con durata complessiva pari o superiore a 90 minuti) destinati prioritariamente alla diffusione attraverso un’emittente televisiva;
  • opere web a contenuto narrativo, ossia opere destinate alla diffusione mediante fornitori di servizi media audiovisivi (con durata superiore a 52 minuti);
  • cortometraggi a contenuto narrativo ossia opere audiovisive, anche seriali, aventi durata complessiva inferiore o uguale a 52 minuti;
  • documentari, o serie di documentari, ossia opere audiovisive la cui enfasi creativa è posta su avvenimenti, luoghi o attività reali, anche mediante immagini di repertorio, e in cui gli eventuali elementi inventivi o fantastici sono strumentali alla rappresentazione e documentazione di situazioni e fatti.

Il termine ultimo per la conclusione del progetto è fissato al 31 dicembre 2022.

Chi può partecipare

Le richieste di contributo possono essere presentate esclusivamente da imprese, in forma singola, con sede legale in Emilia-Romagna o con unità operativa attiva sul territorio regionale da almeno 12 mesi, che esercitano attività di produzione audiovisiva, cinematografica o televisiva e che si trovino in una delle seguenti posizioni (codice Ateco “59.11”):

  • essere produttore unico;
  • essere coproduttore con quota di maggioranza del progetto presentato;
  • essere designato quale produttore delegato alla richiesta del contributo dal/i coproduttore/i, in caso di coproduzioni con quote di pari valore;
  • figurare come produttore esecutivo del progetto. Ai fini della presentazione, tale requisito deve risultare dal contratto, dal memo o lettera di impegno con il produttore principale allegato alla domanda. Il produttore esecutivo deve comunque presentare alla Regione, entro 60 giorni dalla data stabilita come termine ultimo per la presentazione della domanda, il contratto sottoscritto tra le parti, qualora non precedentemente trasmesso, pena l’inammissibilità al contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Non sono ammissibili progetti che prevedono costi ammissibili inferiori a 15.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • 150.000 Euro per le opere cinematografiche e per le opere televisive;
  • 50.000 Euro per i documentari;
  • 25.000 Euro per le opere web e i cortometraggi

Quota di cofinanziamento: 75% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per essere ammissibili i progetti dovranno soddisfare almeno uno dei seguenti criteri:

  • realizzare sul territorio dell’Emilia-Romagna non meno del 30% dei giorni di ripresa totali;
  • sostenere sul territorio dell’Emilia-Romagna almeno il 30% dei costi “sotto la linea” preventivati. Tale parametro è verificabile rapportando le spese effettuate in Emilia-Romagna rispetto al costo totale di produzione.
  • prevedere un minimo del 60% di attività da realizzare sul territorio regionale nel corso del 2021.

Per i documentari, oggetto di coproduzione internazionale, la percentuale della spesa sul territorio può essere ridotta al 20%.

Il contributo può essere cumulato con altri aiuti di Stato, in relazione agli stessi costi ammissibili, a condizione che tale cumulo non porti al superamento dell'intensità di aiuto o dell'importo di aiuto fissati in un regolamento di esenzione per categoria. Il contributo oggetto può essere cumulato con altri aiuti “de minimis” se questi ultimi fanno riferimento a costi ammissibili non individuati. Se i costi dovessero essere individuati, il cumulo è possibile fino al raggiungimento dell'intensità massima individuata dal Regolamento (UE) n. 651/2014 e succ. mod.

Il contributo concesso sarà erogato dalla Regione, su espressa richiesta del soggetto beneficiario, con la seguente modalità:

  • una prima quota, entro un massimo dell’80% del contributo concesso, in relazione ad un primo stato di avanzamento delle attività realizzate alla data del 31/12/2021, supportato da apposita relazione e attestazione delle spese sostenute. Tale richiesta dovrà pervenire alla Regione entro il 31/01/2022;
  • il saldo ad ultimazione del progetto e dietro presentazione dell’apposita documentazione di rendicontazione finale, di cui al successivo paragrafo 14, da far pervenire entro 30 giorni dalla comunicazione di conclusione delle attività del progetto trasmessa a mezzo PEC.
  • Nel caso in cui il progetto sia realizzato entro il 31/12/2021, così come da cronoprogramma di candidatura e rendicontato interamente entro il 31/01/2022, la Regione provvederà a liquidare l’intero contributo in un’unica soluzione.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.