Scadenza: 16 agosto 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In considerazione delle restrizioni imposte dall’emergenza epidemiologica COVID-19 che ha particolarmente colpito il settore dello spettacolo dal vivo attraverso le misure di sospensione delle attività a seguito delle chiusure, la Regione Lazio ha previsto uno stanziamento finalizzato a garantire, un sostegno economico per stimolare la ripresa delle attività del settore.

La Regione Lazio intende sostenere e valorizzare progetti di promozione artistica e culturale nel territorio della Regione Lazio. Le proposte progettuali dovranno essere volte alla realizzazione di spettacoli dal vivo (teatro, musica, danza), reading e presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, corsi di formazione artistica (teatro, musica, danza, arti visive, etc), mostre temporanee di arti visive ed eventi di carattere performativo, attività di animazione culturale (es. laboratori artistici etc.).

Interventi ammissibili

Gli eventi proposti devono:

  • svolgersi nell’ambito del territorio della Regione Lazio
  • essere realizzati nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di spettacolo delle norme in materia di safety and security nonché nel rispetto dei limiti posti dalle misure di contenimento della diffusione epidemiologica che saranno vigenti al momento della loro realizzazione

A titolo esemplificativo, sono finanziabili le seguenti voci di spesa:

  • spese per organizzazione, materiali di consumo necessari per la realizzazione dell’evento
  • noleggio strutture e/o attrezzature quali, a titolo esemplificativo, impianti audio, video, luci etc
  • costo del cast artistico e tecnico impiegato nella realizzazione dell’evento
  • costo del personale impiegato nel periodo di realizzazione del progetto e che sia funzionale e strettamente connesso alla realizzazione delle attività proposte per progettazione e svolgimento delle attività
  • costi sostenuti per S.I.A.E., E.N.P.A.L.S. etc
  • costi sostenuti per pubblicità e comunicazione di attività ed eventi, quali ad esempio: affissioni, quotidiani e periodici, radio e TV, cataloghi anche digitali, brochure, volantini, ufficio stampa, altre forme di pubblicità (es. social)
  • spese fideiussione per anticipo
  • spese relative all’adeguamento degli spazi e delle attività alle nuove esigenze legate al distanziamento sociale, ai requisiti igienico-sanitari e alle modalità di svolgimento delle attività, compresi gli acquisti di dispositivi di protezione individuale (D.P.I.), le attività di sanificazione, gli interventi necessari all’accesso del pubblico, materiali, attrezzature preposte e altre spese generali per funzionamento ordinario, a titolo esemplificativo: utenze, pulizie, spese materiali di consumo o specifiche collegate al riavvio dell’attività.

Ciascun progetto presentato potrà contemplare uno o più eventi, fermo restando che la Commissione si riserva l’insindacabile facoltà di selezionare all’interno della proposta anche solo un evento (rimodulando conseguentemente il contributo richiesto) e che ciascun evento proposto dovrà essere differente e unico non essendo ammesse repliche del medesimo evento (eccetto che per le mostre temporanee).

Le attività devono essere eseguite a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del bando ed entro il 30 novembre 2021, pena la revoca/decadenza del finanziamento.

Chi può partecipare

Beneficiari dei contributi sono i seguenti soggetti:

  • Associazioni culturali, società, cooperative ed imprese culturali
  • Associazioni di Promozione Sociale operanti sul territorio regionale ed iscritte nei registri regionali o nazionali; il requisito si considera sussistente anche in caso di avvenuta presentazione dell’istanza di iscrizione al Registro nazionale o Regionale
  • Soggetti che siano gestori di sale teatrali situate nella Regione Lazio e con capienza sino a 100 posti

I soggetti alla data di presentazione della domanda devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere regolarmente costituiti da almeno tre anni
  • avere sede operativa e/o legale nel territorio della Regione Lazio
  • avere nelle proprie finalità statutarie o sociali lo svolgimento di attività culturali e artistiche
  • non devono svolgere, da atto costitutivo o da statuto, attività partitiche o iniziative politiche
  • essere in grado di comprovare adeguatamente di aver svolto nel 2019 per un numero minimo di almeno 50 giornate di spettacoli dal vivo (teatro, musica, danza), reading e presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, corsi di formazione artistica (teatro, musica, danza, arti visive etc), mostre temporanee di arti visive ed eventi di carattere performativo, attività di animazione culturale (es. laboratori artistici etc.)
  • non aver beneficiato di altri contributi per la medesima iniziativa dalla Regione Lazio per l'annualità 2021

Al fine di favorire la creazione di reti tra tutti i potenziali beneficiari a livello territoriale, le proposte progettuali potranno essere presentate da un partenariato. A tal fine, i progetti potranno essere presentati da una associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS), costituita o da costituire a finanziamento approvato.

Tutti i soggetti facenti parte del partenariato dovranno necessariamente possedere i requisiti indicati.

È ammessa la presentazione di una sola domanda per ciascun soggetto, in forma singola o in partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 di Euro

Contributo massimo per progetto: 15.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

L’erogazione del finanziamento è subordinata all’apposita rendicontazione dei costi sostenuti. In particolare, il beneficiario dovrà presentare:

  • una dettagliata relazione delle attività effettuate
  • la rendicontazione dei costi sostenuti, con i relativi giustificativi, approvata dal competente organismo del beneficiario (es. organo statutariamente competente

Tale documentazione dovrà essere consegnata a LAZIOcrea S.p.A. entro il 31 dicembre 2021.

Il finanziamento sarà liquidato con le seguenti modalità:

  • un anticipo pari al 40% del finanziamento, a seguito dell’accoglimento della relativa domanda di contributo e della presentazione di fideiussione di importo pari alla somma erogata
  • la restante parte sarà liquidata entro 30 giorni naturali dall’approvazione da parte di LAZIOcrea S.p.A. della relazione finale e della rendicontazione dei costi sostenuti

Si consiglia di leggere attentamente i Criteri di Valutazione riportati a pag. 15 del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.