Regione Umbria
La Regione Umbria riconosce l’importanza dell’audiovisivo come fattore di coesione e sviluppo della comunità regionale, assegnando importanti risorse comunitarie e regionali allo scopo di attrarre produzione audiovisive indipendenti e sostenere così la domanda interna aggregata, garantita dagli investimenti previsti. Con questo bando si intende sostenere le imprese del settore audiovisivo mirando alla realizzazione di contenuti editoriali e prodotti audiovisivi che consentano la diffusione di conoscenza dell’offerta turistica, culturale e regionale.
Il bando sostiene la realizzazione delle seguenti categorie di opere audiovisive:
Progetti relativi ad opere seriali a contenuto narrativo di finzione anche in animazione destinate ala diffusione televisiva o alla diffusione tramite fornitori di servizi media audiovisivi su altri mezzi, di durata media non inferiore a 25 minuti per singolo episodio, se opere di live-action, e di 5 minuti per singolo episodio se opere di animazione che girino in Umbria minimo 2 settimane con la prima unità – per i soli progetti di animazione – almeno il 50% della spesa in Umbria.
Progetti relativi ad opere cinematografiche, anche di animazione, con contenuto narrativo, della durata pari o superiore a 52 minuti, ovvero film per lo sfruttamento cinematografico o televisivo che si girino per almeno 1 settimana con la prima unità in Umbria.
Opere audiovisive uniche della durata minima di 52 minuti, oppure anche seriali, girate in Umbria per almeno 2 settimane la cui enfasi creativa è posta prioritariamente su avvenimenti, luoghi o attività reali, anche mediante immagini di repertorio e in cui gli eventuali elementi inventivi oo fantastici sono strumentali alla rappresentazione e documentazione di situazioni e fatti realizzata nelle forme e nei modi definiti con i decreti di cui all’articolo 2, comma 2, della legge n.220 del 2016.
Opere audiovisive narrative, anche seriali, interamente girate in Umbria, pensate per il cinema, la televisione o il web, aventi durata complessiva inferiore o uguale a 52 minuti.
Durata:
Possono presentare domanda:
I soggetti richiedenti devono rispettare i requisiti descritti al paragrafo 4 – Soggetti beneficiari e requisiti di ammissibilità.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro
Contributo massimo per progetto:
Quota di co-finanziamento: 50% delle spese ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Prestare massima attenzione al paragrafo 11 relativo alla documentazione da allegare alla domanda.
Le proposte saranno valutate da un’apposita Commissione di Valutazione nominata dall’Amministrazione regionale. I criteri di valutazione sono riportati in una tabella esemplificativa al paragrafo 13 del bando, si consiglia di leggerli attentamente.
Saranno considerate ammissibili solo le domande che avranno raggiunto un punteggio uguale o superiore a 70.
Attenzione! Alla data di presentazione della domanda di contributo i progetti presentati devono avere una copertura finanziaria minima del 60% del costo della copia campione da intendersi come costo di produzione con esclusione delle spese generali e del compenso per la produzione.
La presentazione delle domande avverrà esclusivamente per via telematica tramite PEC al seguente indirizzo: sviluppumbria@legalmail.it. Si fa presente che la domanda sarà considerata ammissibile solo se presentata in formato .pdf, .doc, .docx, .odt.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.