Scadenza: 6 luglio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio

Dotazione Complessiva
€ 1.859.305
Finanziamento Massimo
€10.500
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Con il bando, la Regione Lazio mira ad assicurare un concreto sostegno economico per il rilancio, la valorizzazione e la maggiore competitività dell’intero settore, anche in considerazione delle difficoltà economiche e sociali derivanti dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, attraverso la concessione di contributi.

Interventi ammissibili

La Regione Lazio intende valorizzare la competitività delle librerie indipendenti e delle piccole case editrici localizzate nel territorio regionale attraverso progetti di promozione e diffusione della lettura per grandi e piccoli e di attività di promozione di strumenti e risorse digitali e tecnologiche.

Sono individuate le seguenti categorie di partecipazione:

  • Librerie indipendenti;
  • Piccole case editrici.

È possibile presentare domanda solo per una categoria e il contributo richiesto per i progetti non può essere superiore all’importo massimo stabilito.

Il progetto potrà prevedere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, una o più delle seguenti attività distinte per ciascuna categoria di partecipazione:

Librerie indipendenti

  • Iniziative di promozione della lettura da svolgersi in forma digitale (attraverso piattaforme e/o in streaming) o in presenza nel rispetto delle disposizioni sul distanziamento interpersonale e sicurezza;
  • Progetti di digitalizzazione delle librerie e promozione alla lettura, anche attraverso l’utilizzo di software, sistemi, strumenti e risorse digitali e tecnologiche;
  • Adeguamento degli spazi e delle attività alle nuove esigenze legate al distanziamento interpersonale, ai requisiti igienico-sanitari compreso acquisto D.P.I., materiali e attrezzature preposte e alle modalità di svolgimento delle attività nonché a progetti per migliorare l’accessibilità.

Piccole case editrici

  • Iniziative di promozione della lettura (presentazioni, eventi, etc.) da svolgersi in forma digitale (attraverso piattaforme e/o in streaming) o in presenza nel rispetto delle disposizioni sul distanziamento interpersonale e sicurezza;
  • Progetti di digitalizzazione e promozione alla lettura delle piccole case editrici anche attraverso l’utilizzo di software, sistemi, strumenti e risorse digitali e tecnologiche;
  • Altre iniziative di promozione, sviluppo, produzione;
  • Adeguamento degli spazi e delle attività alle nuove esigenze legate al distanziamento interpersonale, ai requisiti igienico-sanitari compreso acquisto D.P.I., materiali e attrezzature preposte e alle modalità di svolgimento delle attività nonché a progetti per migliorare l’accessibilità.

Tutte le attività e le iniziative devono essere eseguite entro il 15 ottobre 2021.

Chi può partecipare

Le domande possono essere presentate esclusivamente da:

  • Imprese, liberi professionisti, associazioni o altre entità che esercitino regolarmente un’attività economica avente ad oggetto la vendita al dettaglio di libri (Categoria A);
  • Micro o Piccole imprese autonome o liberi professionisti, associazioni o altre entità che esercitino regolarmente un’attività economica avente ad oggetto l’edizione di libri (Categoria B).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.859.305 Euro, così suddivisa

  • Librerie indipendenti: 929.652,50 Euro
  • Piccole case editrici: 929.652,50 Euro

Contributo massimo per progetto: 10.500 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La modalità di erogazione del contributo è a sportello, pertanto, all’esito del lavoro svolto dalla Commissione, LAZIOcrea S.p.A. procederà ad erogare i contributi in favore dei soggetti aventi titolo seguendo l’ordine cronologico delle domande, fino ad esaurimento dell’importo stanziato dal bando. Si consiglia pertanto di procedere con l'invio della richiesta di finanziamento il prima possibile.

Si precisa che nella programmazione degli eventi deve essere garantito un equilibrio in termini di rappresentanza di genere.

Ogni spesa, per essere ammissibile, deve essere riferita al periodo 1° gennaio 2021-15 ottobre 2021.

Il contributo sarà liquidato con le seguenti modalità:

  • un anticipo pari al 60% che sarà calcolato sull’importo del solo contributo soggetto a rendicontazione (importo massimo di 5.000 Euro di cui all’art. 1, punto 1): a seguito dell’accoglimento della domanda;
  • il restante 40% del suddetto importo unitamente agli eventuali contributi non sono soggetti a rendicontazione e le premialità: entro 30 giorni naturali dall’approvazione da parte di LAZIOcrea S.p.A. della relazione finale e della rendicontazione dei costi sostenuti, fatta salva l’eventuale rimodulazione del contributo in caso di variazioni non approvate delle attività proposte o in caso di mancata realizzazione di queste ultime.

La domanda dovrà essere presentata, a seguito della pubblicazione sul B.U.R. della Regione Lazio dell’Avviso, a partire dal 06/06/2021 ore 10:00, da considerarsi data di apertura della ricezione delle domande.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.