Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) ha indetto l'apertura di un bando per progetti di ricerca in tema di agricoltura biologica.
Il bando vuole incentivare la ricerca in un settore che in Italia ha sperimentato negli ultimi 10 anni un aumento del 79% delle terre coltivate secondo il metodo bio, dato che pone il paese al 1° posto in Europa per numero di agricoltori biologici. Inoltre, il bando contribuisce alla Strategia Farm to Fork dell'UE che pone come obiettivo, entro il 2030, il 25% delle superfici agricole condotte in regime biologico e la riduzione dei fitofarmaci di sintesi e degli antibiotici come fertilizzanti chimici.
I progetti dovranno perseguire il miglioramento delle produzioni, l'innovazione dei processi produttivi, il trasferimento tecnologico, la fruizione e diffusione dei risultati della ricerca e la diffusione dei benefici e vantaggi dell'agricoltura biologica. Tra i requisiti vi è anche il coinvolgimento diretto di almeno un'azienda agricola biologica o biodinamica per sperimentare l'applicazione dei risultati.
Le tematiche di ricerca previste riguardano:
Il progetto di ricerca deve prevedere:
Il progetto di ricerca deve avere una durata non superiore a 36 mesi.
Possono partecipare Università ed Enti pubblici in qualità di soggetti proponenti. La partecipazione in qualità di partner è estesa anche agli Enti privati che hanno tra gli scopi statutari la ricerca e la sperimentazione e senza fini di lucro.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 4.200.000 Euro
Il contributo massimo è pari a 300.000 Euro, a fronte di un cofinanziamento massimo del 90%.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È fortemente incoraggiato il conferimento di borse di studio nell'ambito dell'attività progettuale e il coinvolgimento di studenti delle scuole superiori ad indirizzo agrario, di aziende biologiche con sede nelle isole, in territori montani o nei biodistretti, di aziende biologiche gestite da giovani imprenditori e di associazioni che, senza finalità di lucro, abbiano tra gli scopi statutari la ricerca in agricoltura.
Come indicato dall’art 5 del bando, le domande di finanziamento che non prevedono il coinvolgimento di almeno una azienda biologica o biodinamica saranno considerate inammissibili.
La consegna della documentazione a pena di esclusione, deve essere recapitata secondo le seguenti modalità:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.