Scadenza: 11 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Attraverso il bando, la Regione Emilia-Romagna intende sostenere la realizzazione di progetti promozionali e di valorizzazione del pane e dei prodotti da forno proposti dalle associazioni di categoria rappresentanti le imprese artigiane di panificazione in concomitanza con la “Giornata del pane e dei prodotti da forno”.

I progetti finanziati devono prevedere azioni di promozione finalizzate a diffondere tra i cittadini, specialmente tra bambini e giovani, la consapevolezza della qualità del pane e dei prodotti da forno artigianali.

Interventi ammissibili

A titolo esemplificativo e non esaustivo i progetti promozionali e di valorizzazione potranno prevedere:

  • il coinvolgimento, nelle azioni da realizzare, delle istituzioni locali, delle associazioni Pro-Loco, delle associazioni, degli Enti di ricerca e di altri soggetti interessati alla valorizzazione del territorio e delle tradizioni culturali e gastronomiche del territorio regionale;
  • la previsione e organizzazione di giornate di apertura al pubblico dei forni per la realizzazione di dimostrazioni pratiche, laboratori didattici e pratici, con un auspicabile coinvolgimento da parte delle scuole del territorio regionale;
  • la realizzazione di iniziative, che, non limitandosi all’aspetto puramente alimentare, diano risalto agli aspetti artistici, culturali e conviviali legati al pane attraverso performance artistiche, spettacoli, stazioni narrative, presentazioni di libri e pubblicazioni, proiezioni di filmati, documentari, contributi audio-video, installazioni di design, workshop e laboratori didattici e dimostrativi, show cooking, forni a cielo aperto, masterclass, lezioni ludico didattiche, momenti dedicati ai bambini delle scuole e degustazioni;
  • la realizzazione di iniziative di carattere scientifico, quali convegni, seminari e incontri divulgativi, aventi ad oggetto il pane ed i prodotti da forno, le loro qualità nutrizionali, le tecniche di panificazione e produzione, le varietà regionali di pane e di prodotti da forno, con particolare riferimento alle produzioni tradizionali e tipiche emiliane e romagnole.

I progetti promozionali e di valorizzazione dovranno obbligatoriamente:

  • prevedere il coinvolgimento, nella realizzazione delle iniziative, di almeno 50 imprese di panificazione, aventi sede legale o operativa in Emilia-Romagna e iscritte all’Albo Artigiani;
  • coinvolgere e riguardare il territorio di almeno 3 delle 9 Provincie e Città metropolitane esistenti in Emilia-Romagna;
  • essere realizzati in un arco temporale contiguo o comunque collegato alla "Giornata del pane" indetta per il giorno 16/10/2021.

Le iniziative, i seminari e le altre attività connesse ai progetti potranno essere organizzate in modalità online.

Le spese ammissibili sono le seguenti:

  • spese legate all’organizzazione di eventi;
  • spese per produzione di materiale divulgativo, promozionale e pubblicitario;
  • spese per consulenze e/o acquisizione servizi specialistici strettamente correlati al progetto;
  • spese per acquisto spazi pubblicitari;
  • spese generali connesse alla realizzazione del progetto, nella misura massima del 5% della somma di tutte le altre voci di spesa.

Chi può partecipare

Possono presentare i progetti promozionali e di valorizzazione e conseguentemente essere beneficiari del contributo regionale, esclusivamente:

  • le associazioni senza fini di lucro che tra le proprie finalità sociali si prefiggano la promozione e valorizzazione del pane e dei prodotti da forno;
  • la rappresentanza delle imprese di panificazione e affini iscritte 4 all’Albo delle Imprese Artigiane (AIA), di cui alla legge quadro n. 443/1985 e che abbiano sede legale nell’Emilia-Romagna.

Le associazioni sopra indicate potranno presentare i progetti promozionali:

  • in forma singola;
  • o in forma aggregata con altre associazioni aventi le stesse caratteristiche. In tale caso il contributo sarà comunque assegnato e liquidato solo in favore della associazione richiedente, in qualità di capofila dell’aggregazione.

Entità del contributo

Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili

La definizione del contributo finale concesso varia da progetto a progetto. Per un approfondimento sui criteri crf. punto 8.11. Pag. 10 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda di contributo, in regola con l’imposta di bollo, e il relativo progetto devono essere inviati alla Regione in formato elettronico esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: industriapmi@postacert.regione.emilia-romagna.it. Nell’oggetto della PEC dovrà essere indicata la seguente dicitura: “Bando art. 6 legge regionale n. 21/2017” annualità 2021.

La procedura di selezione dei progetti sarà di tipo valutativo a graduatoria. L'iter del procedimento istruttorio di selezione e valutazione dei progetti si articola, in particolare, nelle seguenti fasi:

  • istruttoria di ammissibilità formale delle domande di contributo;
  • valutazione di merito dei progetti e relativa attribuzione del punteggio: ai fini dell’ammissione al finanziamento i progetti dovranno ottenere, a seguito della valutazione di merito, un punteggio pari ad almeno 60 punti su 100. Vedi al paragrafo 8.9 e 8.10 i criteri di valutazione delle proposte progettuali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.