Scadenza: 31 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando mira a supportare progetti che promuovono la resilienza e la competitività delle imprese artigiane mediante lo sviluppo di processi di innovazione basati sull’applicazione di tecnologie e processi innovativi per il digital manufacturing, prendendo come punto di partenza processi, modelli e strumenti digitali nell’ottica di Industria 4.0.

L’intervento spazierà dalle nuove tecnologie che caratterizzano la manifattura 4.0 e i nuovi contesti delle smart factory includendo tutte le tematiche e le competenze proprie dell’ambito gestionale e organizzativo, oltre che quelle della comunicazione contemporanea e dei nuovi strumenti digitali per il business.

I progetti dovranno contribuire a far emergere i fabbisogni dei diversi settori artigianali, anche dal punto di vista formativo, e individuare gli strumenti necessari per apportare significativi miglioramenti nei comportamenti e nelle strategie imprenditoriali, supportare l’adozione di nuovi processi produttivi e creativi e il ripensamento delle produzioni tradizionali, rifunzionalizzandole in un contesto trasformato dalla tecnologia, individuare nuove soluzioni, campi di attività e di applicazione.

Interventi ammissibili

Saranno ritenuti ammissibili progetti volti a supportare l’innovazione digitale delle imprese artigiane nei seguenti ambiti, anche in combinazione tra loro:

  1. Miglioramento dell'efficienza aziendale attraverso la modernizzazione e l’ottimizzazione dell’organizzazione e delle fasi produttive, l’analisi dei macchinari e della loro produttività, progettazione, sistemi di qualità, prototipazione, ottimizzazione del prodotto, tale da favorire l'introduzione di piattaforme digitali e forme di flessibilità lavorativa;
  2. Lo sviluppo di soluzioni di digital marketing, e-commerce e per la comunicazione integrata con clienti, consumatori e stakeholders;
  3. Analisi delle criticità evidenziate dagli attuali strumenti di formazione ed elaborazione di proposte per piani di formazione specialistica sull’innovazione digitale rivolte alle imprese artigiane, correlata alle possibili applicazioni sulle diverse filiere produttive, finalizzata ad accrescere le competenze in tema di big data e analisi dei dati, intelligenza artificiale, cybersecurity e blockchain, realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina, stampa 3D, integrazione digitale dei processi aziendali;
  4. L’inserimento di elementi di connettività di sistemi e impianti, integrati o parzialmente integrati con il sistema gestionale informatico aziendale;
  5. Analisi di fattibilità per la sperimentazione di azioni di digital coach, per il supporto nelle fasi di analisi, progettazione e realizzazione di piani aziendali per l’innovazione digitale.

I progetti dovranno inoltre prevedere un’ analisi mirata delle potenzialità di sviluppo digitale e delle priorità dei diversi settori di attività individuati nel progetto, svolta anche attraverso un coinvolgimento diretto delle imprese, indicando gli strumenti più appropriati per supportare le imprese artigiane nell’innovazione digitale, individuando i modelli di intervento più adeguati per ciascuna area di specializzazione.

I progetti potranno inoltre prevedere il coinvolgimento, nelle varie fasi del progetto, di Enti di ricerca, Università, consulenti e imprese specializzate nei servizi ICT anche attraverso laboratori, workshop e focus group, e potranno includere un piano operativo d’attuazione ed eventuali azioni pilota, al fine di sperimentare l’efficacia del modello di intervento individuato.

Le spese ammissibili sono:

  • Consulenze e/o acquisizione servizi specialistici;
  • Spese legate all’organizzazione e alla facilitazione di laboratori, workshop, focus group;
  • Spese di promozione e per la diffusione dei risultati dello studio, per produzione di materiale divulgativo relativo agli esiti finali del progetto;
  • Costo personale interno nella misura massima del 25% della somma delle voci di spesa precedenti;

I progetti dovranno essere conclusi entro il 31/12/2022.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Le associazioni dell’artigianato maggiormente rappresentative a livello regionale;
  • Le fondazioni e associazioni giuridicamente riconosciute aventi fra i propri scopi la promozione dell’artigianato e la sede legale nell’Emilia-Romagna.

È possibile partecipare in partenariato. In caso di presentazione congiunta del progetto da parte di più soggetti proponenti, dovrà essere evidenziata una ripartizione delle attività e l’esatta suddivisione delle quote di spesa a carico di ciascun soggetto, informazione questa ultima che verrà adottata come criterio per la liquidazione del contributo concesso fra i soggetti promotori del medesimo progetto promozionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Dal momento che saranno finanziati tutti i progetti ammissibili fino ad esaurimento delle risorse disponibili, si consiglia di inoltrare la domanda tempestivamente e non attendere i giorni a ridosso della scadenza.

I contributi previsti nel presente bando non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche concesse sulle medesime spese sostenute per la realizzazione dei progetti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.