Provincia autonoma di Trento
Il bando ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale e rurale connesso alla rete Natura 2000 e al sistema dei Parchi e delle Reti di Riserve, seguendo l'innovativo approccio gestionale di Natura 2000 introdotto dal progetto europeo LIFE+ T.E.N. (Trentino Ecological Network), che integra le politiche di conservazione della natura con quelle di sviluppo socioeconomico, promuovendo in modo efficace la complementarietà tra il settore dell’agricoltura e quello del turismo e traendo il massimo beneficio dal valore catalizzatore dei servizi ecosistemici.
Tale obiettivo risulta strategico per lo sviluppo locale e per migliorare la qualità della vita della popolazione residente. Nell'ambito di questa strategia risulta fondamentale anche l'avvio di studi volti alla verifica dell’efficacia delle misure di conservazione attiva di habitat e specie di interesse comunitario, funzionali al presidio e alla tutela del territorio e azioni di sensibilizzazione ambientale.
Sono riconosciute le seguenti tipologie di costi:
1. spese per consulenza tecnico-scientifica connesse agli studi, dettagliati qui di seguito:
2. azioni di sensibilizzazione ambientale volte a divulgare le tematiche strettamente connesse alla rete Natura 2000 e al patrimonio naturale rurale, quali:
Per le azioni di sensibilizzazione sono ammissibili:
a) iniziative di sensibilizzazione ambientale in via esemplificativa e non esaustiva:
b) produzione di materiali divulgativi e strumenti di comunicazione anche innovativi, in formato digitale strettamente connessi e integrati con le azioni di cui ai punti precedenti fino a un massimo del 25% dell’investimento totale. L’investimento relativo alla sola produzione di materiale divulgativo a carattere generale.
Gli investimenti devono essere realizzati in provincia di Trento nelle zone rurali (Area D – per i dettagli paragrafo 2.2 “Classificazione delle Regione” del testo del PSR).
I progetti finanziati non dovranno generare alcuna entrata a favore del beneficiario.
Sono ammissibili le domande presentate dai seguenti soggetti beneficiari:
Tali soggetti sono i Comuni, le Comunità di Valle, i Bacini Imbriferi Montani (BIM), gli Enti funzionali della Provincia che gestiscono i siti Natura 2000 o altre aree protette ai sensi della L.P. 11/2007. Tali soggetti sono enti pubblici, che non svolgono istituzionalmente un’attività economica a scopo di lucro, rispettano tuttavia la definizione di piccole-medie imprese in quanto soddisfano i criteri dell’allegato I del regolamento (UE) n. 702/2014.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 199.859 Euro
Il limite massimo di spesa ammissibile è pari a 30.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le iniziative devono:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.