Bando per il sostegno di studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi

Scadenza: 31 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 1.294.061
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando mira a sostenere la realizzazione di studi ed altre attività inerenti lo stato di conservazione delle specie e degli habitat d’interesse comunitario presenti in Abruzzo e in particolare nei Siti Natura 2000.

Gli ambiti di intervento delle proposte sono tre:

  1. Studio/monitoraggio sullo stato di conservazione delle specie e degli habitat di interesse comunitario delle Aree Protette e dei Siti Natura 2000, sulla biodiversità spontanea, compresi i progenitori naturali delle piante coltivate, e sullo stato di conservazione e resilienza di talune specie autoctone per una migliore valorizzazione della biodiversità, comprendente le specie e gli habitat;
  2. Implementazione e messa a sistema di una Banca Dati della fauna e della flora delle aree Protette e Siti Natura 2000, includente l’elenco delle specie e degli habitat ed i loro numeri di presenza nell’intero territorio regionale;
  3. Implementazione del centro di conservazione del germoplasma della biodiversità naturale vegetale.

 

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili nei tre ambiti di intervento sono:

  1. Indagini, studi, censimenti, sulle specie di flora, fauna e habitat presenti nei Siti Natura 2000 e Aree Protette della Regione Abruzzo, che consentono di condurre a pieno il monitoraggio e integrare le conoscenze già acquisite con precedenti attività di indagine;
  2. La creazione di una Banca Dati che riguardi almeno il 70% delle aree rientranti in Siti Natura 2000 o in Aree Protette della Regione Abruzzo;
  3. Implementazione di un centro di conservazione del germoplasma della biodiversità naturale vegetale autoctono che copra almeno il 70% delle aree rientranti in Siti Natura 2000 o in Aree Protette della Regione Abruzzo e delle specie più rappresentative, da dimostrarsi sulla base della presentazione delle lettere d’intenti debitamente sottoscritte dai legali rappresentanti dei rispettivi enti/soggetti gestori che partecipano.

Nello specifico, le spese ammissibili sono le seguenti:

  1. Studi, indagini, censimenti, ricerche e la correlata elaborazione di cartografie, reporting dei dati raccolti, atlanti di specie, produzione e aggiornamento di schede monografiche e di banche-dati regionali;
  2. Attrezzatture e strumenti finalizzati alla rilevazione e analisi dei campioni;
  3. Campagne di censimento di specie floristiche e faunistiche target e l’aggiornamento dell’inventario regionale;
  4. attività di informazione e di sensibilizzazione ambientale attraverso vari strumenti come ad esempio: seminari, pubblicazioni, manuali, siti web interattivi destinati alla collettività per diffondere dati relativi a specie e habitat presenti nella Rete Natura 2000, nel limite massimo del 5% della spesa allocata per l’operazione.
  5. Dal punto di vista temporale sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute per azioni ancora non portate a termine o completamente realizzate prima che la domanda di contributi sia presentata dal beneficiario. Sono in ogni caso ammissibili soltanto le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda di sostegno.

Le attività finanziate devono interessare le aree rurali della Regione Abruzzo, in particolare i Siti della Rete Natura 2000 e le altre Aree naturali protette (Parchi nazionali, regionali, Riserve naturali, Paesaggi naturali e semi-naturali protetti, Aree di riequilibrio ecologico).

Chi può partecipare

Sono ammissibili:

  • Enti e organi gestori dei siti della Rete Natura 2000 della Regione Abruzzo.

Ciascun soggetto proponente può presentare una sola domanda di finanziamento. Non è pertanto consentito allo stesso soggetto di presentare domande per più di una azione specifica. Nel caso di presentazione di più domande, sarà considerata ammissibile soltanto l’ultima presentata in ordine di tempo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.294.061,28 Euro

Il budget è così suddiviso fra i tre ambiti di intervento:

  1. Studio/monitoraggio: 944.061,28 Euro
  2. Implementazione Banca Dati: 200.000 Euro
  3. Implementazione centro di conservazione: 150.000 Euro

Quota di finanziamento: 100%

Verrà finanziato un solo progetto per ogni azione specifica.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si fa presente che per tutti gli ambiti di intervento sono ammissibili anche i seguenti interventi:

  • Attività di informazione e di sensibilizzazione ambientale rivolte alla cittadinanza, agli stakeholders e ai rilevatori, anche volontari, attraverso vari strumenti come ad esempio: seminari, pubblicazioni, manuali, siti web interattivi destinati alla collettività per diffondere dati relativi a specie e habitat presenti nella Rete Natura 2000.

Attenzione: i diversi ambiti prevedono requisiti molto stringenti in riferimento al livello di esperienza nel settore dei diversi enti proponenti.

In particolare:

  1. Attività di studio/monitoraggio: devono essere riservate ad esperti laureati in materie biologiche/naturalistiche, del mondo della ricerca, con particolare e documentata esperienza, come da relativo curriculum vitae da produrre;
  2. Implementazione Banca Dati: il soggetto proponente deve dimostrare di avere comprovata esperienza nella implementazione e messa a sistema di banche dati sulla biodiversità animale e/o vegetale;
  3. Implementazione centro di conservazione: trattandosi di un’attività molto specialistica che deve permanere nel tempo, il soggetto proponente deve essere un ente dotato di particolare specializzazione nel settore e disporre già, alla data di presentazione della domanda, anche parzialmente, dei fabbricati e della strumentazione necessaria alla implementazione del centro. Tali caratteristiche devono essere dimostrate da adeguata documentazione da presentarsi insieme alla domanda di sostegno.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.