Scadenza: 7 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 1.280.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Lombardia intende finanziare progetti di qualità e innovativi, realizzati o da realizzarsi in presenza e/o a distanza che mirino a promuovere la produzione, la realizzazione e la diffusione di attività culturali, di spettacolo dal vivo e del cinema, favorendo anche l’avvicinamento sociale in contesto di distanziamento fisico. Questo bando intende sostenere la ripresa e la resilienza delle attività culturali, con particolare attenzione ai progetti che abbiano lo scopo di:

  • promuovere espressioni artistiche e forme di spettacolo dal vivo e di cinema (festival, rassegne, eventi e manifestazioni culturali ecc.)
  • sostenere il ritorno a una normalità occupazionale per i professionisti del settore culturale
  • supportare il ritorno alla fruizione culturale da parte del pubblico con particolare attenzione a target specifici (famiglie, giovani ecc.)
  • favorire le manifestazioni culturali che coinvolgano più realtà territoriali e costruiscano valide forme di collaborazione
  • valorizzare le realtà territoriali e le iniziative culturali radicate sul territorio, anche in contesti decentrati
  • supportare eventi di arte contemporanea e iniziative innovative e creative
  • promuovere eventi celebrativi di personaggi di rilievo storico legati alla Lombardia

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al finanziamento iniziative, eventi e manifestazioni culturali, di spettacolo e cinematografiche da realizzarsi nel 2021 sul territorio lombardo, che pongano particolare attenzione alle misure di sicurezza e/o da proporre o proposte a distanza attraverso adeguati supporti digitali.

Tipologie di interventi culturali: spettacoli, performance, rassegne e festival di musica, di danza, di teatro, di cinema e di circo contemporaneo, eventi e festival letterari, visite guidate e itinerari guidati, incontri, seminari e convegni, laboratori e progetti educativi, mostre.

Chi può partecipare

Potranno presentare domanda di contributo i seguenti soggetti:

  • enti, associazioni e fondazioni e altri soggetti di diritto privato che operino in ambito culturale senza fine di lucro o con l’obbligo statutario di reinvestire gli utili nell’attività di impresa
  • enti, associazioni e fondazioni e altri soggetti di diritto privato (compresi enti ecclesiastici e imprese) che gestiscono sale cinematografiche
  • micro, piccole e medie imprese (comprese le ditte individuali)

I soggetti devono possedere almeno una sede operativa in Lombardia, devono essere legalmente costituiti da almeno cinque anni alla data di pubblicazione del bando e devono avere nello statuto finalità coerenti con il progetto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.280.000 Euro

Linea 1: 780.000 Euro

Linea 2: 500.000 Euro

Per la linea 1, i progetti dovranno avere un costo complessivo minimo pari a 50.000 Euro. In questo caso le soglie minime e massime di contributo assegnabile saranno:

Contributo minimo: 15.000 Euro

Contributo massimo: 30.000 Euro

Per la linea 2, i progetti dovranno avere un costo complessivo minimo pari a 10.000 Euro. In questo caso le soglie minime e massime di contributo assegnabile saranno:

Contributo minimo: 5.000 Euro

Contributo massimo: 15.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 50% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il contributo sarà erogato con le seguenti modalità:

  • acconto, pari all’75% del contributo concesso, entro 60 giorni dalla data di approvazione del provvedimento di assegnazione del contributo
  • saldo, pari al 25% del contributo concesso, entro 60 giorni dalla presentazione della rendicontazione e sua validazione da parte della Struttura competente.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo della piattaforma Bandi on line disponibile a questo link. La domanda deve essere corredata dai seguenti allegati da caricare elettronicamente sul sistema informativo:

  • Modulo di domanda di contributo compilato e firmato elettronicamente
  • Documenti indicati al punto C.1 del bando

Si consiglia di leggere attentamente i criteri di valutazione riportati in una tabella esemplificativa al paragrafo C3.c del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.