Bando per il supporto di attività messe in atto dalle Aziende di Servizi alla Persona - ASP

Scadenza: 6 dicembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando detta i criteri e disciplina le modalità di erogazione, per l’anno 2020, delle misure straordinarie a sostegno delle attività poste in essere durante il periodo emergenziale, in attuazione delle disposizioni nazionali e regionali per la prevenzione ed il controllo dell’infezione da COVID-19, dalle Aziende di Servizi alla Persona – ASP. 

Interventi ammissibili

Le attività finanziabili devono riferirsi esclusivamente alle strutture residenziali socio sanitarie e alle strutture sociali attive in ambito regionale, confluite nelle ASP e operanti sul territorio regionale.

Il bando finanzia attività già poste in essere dalla dichiarazione dello stato di emergenza di cui alla Delibera del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020 e fino alla sua cessazione, nonché per azioni volte a garantire il rafforzamento dei servizi nelle successive fasi post emergenziali, quali:

  • acquisto di dispositivi di protezione individuale;
  • spese di personale;
  • spese aggiuntive ai soggetti gestori dei servizi;
  • acquisto di attrezzatura informatica per permettere il contatto degli ospiti con i familiari;
  • attività ricreativa aggiuntiva per gli ospiti;
  • acquisto di attrezzature di sanificazione e altri strumenti tecnologici o informatici per la prevenzione ed il controllo dell'infezione;
  • interventi strutturali migliorativi al fine di consentire l'isolamento per l'attuazione delle disposizioni nazionali e regionali per il trattamento del Covid-19.

 

Gli interventi devono concludersi entro 180 giorni dalla assegnazione del contributo.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Aziende di Servizi alla Persona – ASP - istituite con la legge regionale 24 giugno 2011, n. 17.

L’entità del contributo sarà determinata in proporzione al numero dei posti-letto certificato da ciascuna Azienda per le strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, a ciclo residenziale, che erogano prestazioni a favore di anziani non autosufficienti, autosufficienti o lievemente non autosufficienti.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sarà possibile fare richiesta per un prefinanziamento fino ad un massimo dell’80% del contributo previsto. Tale richiesta dovrà essere accompagnata da idonea fideiussione pari al valore dell’anticipo e di durata temporale pari a quella di realizzazione degli interventi, incrementata di 6 mesi.

Si fa presente che le strutture residenziali socio-sanitarie includono: strutture residenziali per persone non autosufficienti, quali anziani e disabili, e strutture residenziali extra-ospedaliere ad elevato impegno sanitario, per trattamenti residenziali intensivi di cura e mantenimento funzionale, Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA o similari), Residenze Sanitarie per Disabili, lungodegenze e riabilitazioni, case di riposo, strutture sociali in ambito territoriale, strutture a ciclo residenziale ovvero strutture a carattere comunitario; strutture a prevalente accoglienza alberghiera (case di riposo); strutture protette; strutture a ciclo diurno.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.