Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Pio Istituto dei Sordi - Fondo Sordità Milano
Il Fondo Sordità Milano è un fondo costituito dalla Fondazione Pio Istituto dei Sordi nel 2019 presso la Fondazione di Comunità Milano a dieci anni dalla ratifica in Italia della Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità.
Il bando mette a disposizione delle risorse del Fondo con l’obiettivo di sostenere dei progetti nell’ambito della sordità che contribuiscano all’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva. In particolare, il bando intende supportare quelle iniziative progettuali capaci di mettere al centro la persona con disabilità uditiva realizzando i principi della Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità ratificata dal nostro Paese nel 2009, soprattutto in una situazione di emergenza come quella in corso.
Le proposte progettuali devono prevedere iniziative in grado di:
Le proposte progettuali potranno riguardare uno o più tra i seguenti ambiti di intervento:
All’interno di tali aree sono ammissibili anche interventi di ricerca di particolare interesse sociale. A titolo esemplificativo e non esaustivo: ricerche sociali e indagini finalizzate allo sviluppo di tecnologie e soluzioni per il miglioramento della qualità della vita; corsi di formazione professionale per l’acquisizione di competenze utili a fini lavorativi; manifestazioni culturali; iniziative volte alla diffusione dell’educazione sportiva; laboratori per bambini e ragazzi; servizi di assistenza di varia natura.
I progetti dovranno realizzarsi nel territorio di competenza della Fondazione di Comunità Milano, ovvero la città di Milano e 56 comuni delle zone omogenee Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana della Città Metropolitana Milano, indicate nella sezione 3 del bando.
I progetti devono avere inizio entro il 31/12/2021 e avere una durata non superiore a 12 mesi.
Possono partecipare al bando gli enti privati senza scopo di lucro che operano prevalentemente nei settori indicati dall’art. 10 del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n. 460.
I progetti possono essere presentati da un soggetto unico o da raggruppamenti di enti (partenariato) coordinati da un capofila. In quest’ultimo caso, tutte le organizzazioni partner dovranno rispondere ai requisiti appena elencati, registrare e aggiornare la propria anagrafica sul portale della Fondazione, produrre la documentazione richiesta, contribuire alle azioni, sostenere una parte dei costi, essere destinatari di una quota di contributo e partecipare alle coperture delle spese di progetto, nonché operare, per le attività di progetto, nei territori indicati come ammissibili.
Ogni ente proponente può presentare al massimo una richiesta di contributo come ente unico o capofila di partenariato e partecipare a non più di due progetti come partner.
Il contributo concesso per ogni progetto ammesso a finanziamento non potrà essere superiore a 5.000 Euro. Verranno finanziati all’incirca 6 progetti. Non è ritenuto obbligatorio un cofinanziamento per la realizzazione dell’iniziativa: la presenza di un cofinanziamento, da evidenziare in fase di compilazione della proposta, è tuttavia considerata elemento premiante.
I contributi assegnati verranno erogati a consuntivo, a fronte della rendicontazione delle spese effettivamente sostenute.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si segnala che per candidare delle proposte progettuali i soggetti proponenti devono allegare una serie di documenti riguardanti l’organizzazione fra cui il bilancio preventivo dell’esercizio in corso e i bilanci consuntivi approvati degli ultimi due esercizi sociali. Il bando prevede alcune deroghe a tale obbligo riportate nella sezione 8 (p.7), nella quale sono iscritti tutti i documenti da allegare.
Si evidenzia che nella selezione dei progetti da finanziare saranno privilegiati progetti che:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.