Regione Piemonte
La Regione intende finanziare progetti per la realizzazione, il rafforzamento e l'ampliamento delle Infrastrutture di Ricerca pubbliche per l’anno 2021.
Il bando si propone di:
Sono ammissibili due linee di intervento:
Linea a - potenziamento di laboratori di prova ed infrastrutture di ricerca già esistenti nella disponibilità di organismi di ricerca pubblici
La Linea A sostiene gli investimenti in attrezzature/impianti/tecnologie funzionali ad attività di sviluppo e prova di prodotti/soluzioni/tecnologie per affrontare l’emergenza sanitaria causata dal COVID-19.
Prevede anche attività di: studio, sviluppo e sperimentazione di soluzioni/tecnologie innovative nella prospettiva di una rapida applicazione di contrasto alla pandemia Covid -19. In linea di principio, i laboratori e le infrastrutture di ricerca dovranno risultare aperte a più utenti e il loro accesso è concesso in modo trasparente e non discriminatorio.
Sono ammissibili le spese relative ad attività avviate a partire dal 1° febbraio 2020.
I costi ammissibili per questa linea, sono:
Linea b - progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
La linea B sostiene la realizzazione di Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati al contrasto dell’emergenza sanitaria causata dal COVID-19, che dimostrino la concreta capacità di risultare industrializzabili e commercializzabili entro un tempo breve dalla loro conclusione, in risposta all’attuale fase emergenziale.
Prevede attività volte a: favorire la ricerca industriale e, prioritariamente, lo sviluppo sperimentale di soluzioni, prodotti e dispositivi di rapida implementazione nella fase di emergenza e a contrasto alla diffusione del contagio, per la prevenzione di focolai epidemici, per il miglioramento della cura e dell’assistenza alle persone - siano esse in ospedale, a domicilio, sui luoghi di lavoro o di istruzione che negli ambienti di socialità diffusa - per potenziamento degli ambienti di ricerca pubblici per progettazione, per test e validazione di dispositivi medici e di protezione individuale nuovi o migliorati.
I costi ammissibili per questa linea, sono:
Entrambe le linee progettuali devono essere realizzate con riferimento ai seguenti ambiti:
I progetti di investimento e di ricerca finanziati dovranno essere completati:
I beneficiari dell’intervento sono:
Sono inoltre beneficiari, esclusivamente per gli interventi della linea B e qualora partecipino nei partenariati:
Le imprese partecipanti al partenariato dovranno:
Sono ammissibili, le seguenti tipologie di partenariato:
Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 di Euro
Contributo minimo per progetto: 300.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 1.000.000 di Euro
Quota di cofinanziamento: 90% delle spese ammissibili
Se il contributo è richiesto da un organismo di ricerca pubblico la quota di cofinanziamento è pari al 50% delle spese ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ciascun soggetto potrà candidarsi con più progetti.
Le imprese situate al di fuori del territorio piemontese, e comunque entro i confini dell’UE, potranno partecipare al partenariato purché:
Nel caso di Consorzio, questo deve essere già costituito al momento della presentazione della domanda di aiuto. Qualora un Consorzio partecipi al bando in qualità di raggruppamento, dovrà indicare quali organismi di ricerca consorziati partecipano al progetto. Le agevolazioni sono concesse al Consorzio.
Per la Linea B:
Nel caso di investimenti già completati al momento della presentazione della domanda, l’agevolazione potrà essere concessa entro il limite di intensità di aiuto del 75% del costo totale ammissibile.
Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del giorno 9 marzo 2021 e fino al 15 giugno 2021 (salvo chiusura anticipata dello sportello per esaurimento risorse), tramite accesso alla procedura informatizzata, compilando il modulo telematico reperibile all’indirizzo da ciascun soggetto giuridico partecipante al progetto: http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020-finanziamenti-domande.
Si consiglia di presentare la proposta di finanziamento in tempi brevi, poiché le domande sono esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.