Bando innovazione dei processi e dell'organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia - 2023

Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia – Unioncamere Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 1.001.167
Finanziamento Massimo
€400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a sostenere l’avvio di nuove filiere ed ecosistemi ed il rafforzamento di filiere già costituite, sviluppando interconnessioni tra imprese a sostegno dell’innovazione dei processi e dell’organizzazione, anche attraverso interventi di digitalizzazione, a favore della sostenibilità e per l’aggiornamento e riqualificazione della forza lavoro.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili progetti di innovazione dei processi e dell'organizzazione nell’ambito dei quali possono essere ricomprese:

  • attività di trasformazione digitale basate sulle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0. quali Advanced Manufacturing Solution, Additive Manufacturing, Realtà aumentata, Simulazione, Integrazioni digitali orizzontali e verticali, Industrial Internet of Things, Cloud Computing, Cybersecurity, Big Data & Analytics;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera, finalizzate:
    • all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori;
    • al software;
    • alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio;
    • ad altre tecnologie, quali sistemi di e-commerce, sistemi di pagamento mobile e via internet, fintech, sistemi elettronici per lo scambio di dati, geolocalizzazione, ecc.
  • interventi per l’innovazione di processo nella filiera quali, ad esempio, l’avvio di metodi di produzione o di distribuzione nuovi o sensibilmente migliorati (inclusi cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software);
  • interventi per l’innovazione dell'organizzazione quali, ad esempio, l'applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche produttive, commerciali, nell'organizzazione del luogo di lavoro o nelle relazioni esterne delle imprese.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Filiere che abbiano presentato domanda entro il 20 gennaio 2023 sulla Manifestazione di interesse approvata con d.d.u.o. n. 2338 del 24 febbraio 2022 e che abbiano ottenuto riconoscimento da Regione Lombardia entro il 20 febbraio 2023;
  • Aggregazioni di imprese già costituite o da costituirsi ed operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che pur rappresentando una filiera non hanno partecipato alla Manifestazione di interesse sopra citata.

Entrambe le tipologie di beneficiari dovranno essere composte da almeno 10 imprese aventi ciascuna una sede operativa attiva sul territorio lombardo, anche rientranti in ambiti geografici separati tra loro e in settori economici diversi accomunate da un medesimo obiettivo rispondente alle finalità del bando.

Attenzione! Le singole imprese partner devono possedere, inoltre, i requisiti richiamati alla pagina 4 del bando alla data di presentazione della domanda.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.001.167 Euro

Contributo massimo per progetto: 400.000 Euro

L’intensità di aiuto non può essere superiore alle seguenti soglie sulla base delle spese ammissibili e della tipologia di impresa:

  • Piccola impresa: 50%
  • Media impresa: 50%
  • Grande impresa: 15%

Si informa che i progetti dovranno prevedere un importo di spesa non inferiore a 200.000 Euro per essere considerati ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Non potranno beneficiare dei contributi del bando coloro che hanno già percepito i finanziamenti della precedente edizione.

Si prega di notare che gli aiuti alle grandi imprese sono compatibili soltanto se tali imprese collaborano effettivamente con le PMI nell'ambito dell'attività sovvenzionata e se le PMI coinvolte sostengono almeno il 30 % del totale dei costi ammissibili.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. B.1, pag. 7 del bando).

A ciascuna impresa può essere concessa una sola agevolazione su un solo progetto in una sola aggregazione. Nel caso in cui la medesima impresa sia presente in più aggregazioni, fermo restando il mantenimento del requisito minimo delle 10 imprese per progetto, la singola impresa sarà espunta dal partenariato del secondo progetto presentato e ammesso al contributo senza comportare la decadenza dell’intero progetto.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. C.3, pag. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. C.4, pagg. 11-12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore in modo diretto attraverso il seguente indirizzo e-mail: imprese@lom.camcom.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.