Bando Insight - dall’idea al business model, Voucher a sostegno del percorso di validazione di startup innovative

Scadenza: 20 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Attraverso questo bando, Sardegna Ricerche intende avviare un’attività di scouting finalizzata all’identificazione e valorizzazione delle migliori idee imprenditoriali, potenzialmente suscettibili di generare business innovativi e profittevoli, da supportare lungo il processo di definizione e sviluppo dell’idea, e da accompagnare nella sua evoluzione verso un modello di business ripetibile.

Il bando disciplina pertanto i criteri, le condizioni e le modalità di selezione delle migliori idee imprenditoriali a cui assegnare un Voucher a copertura del processo di verifica della propria idea d’impresa, da attuarsi attraverso analisi e test sulle ipotesi imprenditoriali e la partecipazione a percorsi di validazione dell’idea, da realizzarsi presso incubatori o acceleratori d’impresa.

Interventi ammissibili

Il voucher coprirà il rimborso per le spese realmente sostenute dal soggetto proponente per l’esecuzione del piano di attività.

Il Voucher erogato sarà disponibile nel periodo in cui ciascun soggetto beneficiario compie il processo di validazione, da realizzarsi presso incubatori o acceleratori di impresa, e sarà specificatamente orientato a sostenere i costi necessari per la verifica delle assunzioni imprenditoriali progressivamente definite, in coerenza con la prototipazione del modello di business sottostante l’idea imprenditoriale.

Tale percorso dovrà sostanziarsi in attività di supporto alla verifica delle ipotesi imprenditoriali e potrà comprendere una o più delle seguenti attività:

  • definizione del bisogno rilevato rispetto al target ipotizzato, anche attraverso l’utilizzo di idonei parametri di misurazione;
  • progettazione e test della proposizione di valore;
  • differenziazione rispetto alle soluzioni presenti sul mercato di riferimento;
  • fattibilità tecnologica della soluzione individuata;
  • prototipazione del business model sulla base delle evidenze scaturite dai test precedenti.

Tale percorso dovrà essere preventivamente approvato da Sardegna Ricerche, previa presentazione da parte del team di un’offerta tecnica o preventivo elaborato dalla struttura individuata dal soggetto proponente.

Sono ammesse le seguenti tipologie di spese:

  • acquisizione di competenze e servizi, inclusa la spesa per la partecipazione a percorsi di validazione dell’idea (come indicato all’art. 4 del bando);
  • acquisto di beni materiali. Per quanto riguarda i beni durevoli, questi sono ammissibili solo qualora si configurino come parte integrante dell’eventuale prototipo da realizzare.

Il Voucher dovrà essere utilizzato nei 9 mesi successivi alla data di approvazione del piano di attività, con possibilità di un’ulteriore proroga da richiedersi entro e non oltre 15 giorni dal termine per la conclusione del piano, soggetta a valutazione e approvazione da parte di Sardegna Ricerche.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda ai sensi del presente Bando le persone fisiche, organizzate in team operativi formati da minimo 2 persone (soggetto proponente), con una proposta relativa ad un’idea imprenditoriale innovativa e in possesso dei seguenti requisiti:

  • età superiore a 18 anni al momento della presentazione della domanda;
  • residenti nel territorio della regione Sardegna al momento della presentazione della domanda; c. non siano coinvolti in procedure concorsuali;
  • non abbiano riportato condanne penali, anche se non passate in giudicato, per delitti dolosi, sempre che non sia intervenuta la riabilitazione;
  • non siano sottoposti a misure di prevenzione e di sicurezza;
  • non siano interdetti o inabilitati;
  • non abbiano procedimenti penali in corso;
  • non abbiano già ricevuto, per la stessa idea, contributi o premi di importo superiore a 5.000 Euro da Sardegna Ricerche nell’ambito di precedenti programmi finalizzati alla validazione di nuove idee imprenditoriali;
  • non posseggano P.IVA personali e/o quote in società e organizzazioni o essere socio/membro di associazioni/enti, le cui attività risultano riconducibili o affini all’idea proposta.

Ogni persona fisica può presentare, a pena di esclusione, una sola proposta di finanziamento.

Entità del contributo

Attraverso il processo di scouting e valutazione, Sardegna Ricerche selezionerà le migliori proposte a cui conferire le opportunità offerte dal bando, ovvero:

  • Voucher a supporto del processo di validazione dell’idea e delle ipotesi imprenditoriali definite, che attraverso una serie di analisi e test permetta ai proponenti di capire il mercato e i bisogni degli utenti, raccogliendo ed elaborando la maggior quantità di dati possibile per verificare la propria idea di partenza.
  • Attività di supporto e monitoraggio: ciascuna delle idee ammesse verrà supportata da Sardegna Ricerche nel processo di validazione attraverso attività di confronto continuo e monitoraggio lungo l’avanzamento delle attività, al fine di facilitare la migliore riuscita dell’iniziativa.

Contributo massimo per progetto: 10.000 Euro, sottoforma di voucher. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per poter partecipare alla selezione è necessario presentare, attraverso le modalità indicate, un’idea imprenditoriale, in qualsiasi settore economico, originale e ad alto contenuto innovativo, ovvero un’idea imprenditoriale relativa allo sviluppo di prodotti e/o servizi e/o processi produttivi con caratteristiche di novità e differenziazione rispetto al mercato di riferimento.

Ciascuna proposta dovrà essere frutto delle conoscenze o del lavoro originale dei soggetti proponenti e/o basate sull’utilizzazione dei risultati della propria ricerca, anche condotta presso l’ente di appartenenza.

Per questo motivo, il documento descrittivo dell’idea imprenditoriale rappresenta lo strumento fondamentale per presentare tutti gli aspetti rilevanti/innovativi che il gruppo proponente intende attuare e al contempo sintetizza le informazioni utili per una sua valutazione di merito, pertanto si consiglia al team di esplicitare tutti gli elementi necessari tali da permettere la piena comprensione e dunque valutazione dell’idea.

Il documento rappresenta anche lo strumento per verificare la coerenza di competenze e/o esperienze possedute dal gruppo proponente rispetto a quanto necessario per sviluppare l’idea imprenditoriale proposta e la capacità del gruppo di portare avanti il percorso delineato, anche in termini di commitment.

Le idee imprenditoriali in particolare dovranno essere in grado di dimostrare:

  • quanto i proponenti sono consapevoli del bisogno sentito da parte dei potenziali clienti;
  • quali antefatti hanno portato i proponenti a identificare il bisogno alla base della proposta;
  • l’originalità della proposta ossia la sua differenziazione rispetto al contesto di riferimento, che trascenda dalla mera riproposizione di innovazioni tecnologiche già diffuse o modelli di business già adottati;
  • la capacità di rispondere ad esigenze sociali ed ambientali, alle capacità di generare ricadute sul territorio;
  • la scalabilità dell’idea imprenditoriale;
  • la chiarezza e completezza dei contenuti resi nella domanda.

La valutazione delle proposte avverrà in base alle indicazioni riportate in tabella a pag. 7 del bando. Fermo restando il raggiungimento delle soglie minime di ciascuno dei primi 4 criteri di valutazione, saranno ammessi a sostenere il colloquio con la commissione o Incontro con il team proponente, solo i soggetti proponenti le cui proposte avranno conseguito un punteggio uguale o superiore a 60 punti.

Incontro con il team proponente: In questa fase, il punteggio ottenuto da ciascuna proposta nella “Istruttoria e valutazione di merito”, non verrà considerato, ovvero si azzererà e pertanto non contribuirà a determinare il punteggio definitivo. La commissione, a seguito dell’incontro con il team proponente, provvederà ad esprimere una valutazione avendo a disposizione nuovamente 100 punti. Questo incontro ha l’obiettivo di approfondire la proposta e le competenze del team anche in termini di soft skills, nonché di altri elementi.

Sardegna Ricerche mediante apposito avviso comunicherà i termini di apertura e chiusura per la presentazione delle domande. La domanda di accesso e i relativi allegati, dovrà essere compilata ed inviata dal proponente (referente del gruppo), esclusivamente via PEC con firma digitale al seguente indirizzo: protocollo@cert.sardegnaricerche.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.