Bando “INSULAS – FRAILES” per attività di insegnamento e utilizzo delle lingue delle minoranze storiche nelle scuole

Scadenza: 25 ottobre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna

Dotazione Complessiva
€ 900.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Al fine di tutelare, valorizzare e diffondere le lingue minoritarie sardo e catalano parlate in Sardegna e valorizzare e diffondere le varietà alloglotte sassarese, gallurese e tabarchino, la Regione Autonoma della Sardegna sostiene l’insegnamento e l’utilizzo veicolare delle lingue minoritarie e delle varietà alloglotte, nonché la realizzazione di Laboratori Didattici Extracurriculari svolti nelle medesime lingue, destinati agli studenti delle Istituzioni scolastiche della Sardegna. Il sostegno viene offerto attraverso l’erogazione di finanziamenti a fondo perduto ai soggetti selezionati mediante l’apposito avviso. L’avviso è articolato in due linee di intervento: 

  • INSULAS – INSegnamento Unico Lingue A Scuola: utilizzo e insegnamento della lingua in orario curriculare e nell’ambito del potenziamento dell’offerta formativa; 

  • FRAILES - Fucine di Lingue sarde: Laboratori Didattici Extracurriculari.

Interventi ammissibili

L’avviso invita a presentare proposte progettuali per due linee di intervento INSULAS e/o FRAILES. 

La linea di intervento INSULAS finanzia:  

  • l’utilizzo delle lingue minoritarie nella scuola dell’infanzia;  
  • l'insegnamento delle lingue minoritarie e nelle lingue minoritarie di tutte le materie del curricolo (metodo CLIL) negli altri ordini di scuola. Nelle scuole secondarie di II grado tale insegnamento deve avvenire nell'ambito del potenziamento dell'offerta formativa.  

Tale sostegno finanziario si estende alle varietà alloglotte sassarese, gallurese e tabarchino. 
Le Istituzioni scolastiche sono invitate a definire i tempi, le metodologie didattiche, i criteri di valutazione degli alunni e le modalità di impiego dei docenti, nell'ambito della propria autonomia e delle Linee Guida ratificate dal Protocollo d’Intesa RAS/USR. Ciascun progetto deve necessariamente prevedere: 

  • lo svolgimento delle attività in orario curricolare. Nelle scuole secondarie di II grado l'insegnamento avviene nell'ambito del potenziamento dell'offerta formativa di cui alla L 107/2015; 
  • la partecipazione di almeno un’intera classe o di almeno 20 studenti di diverse classi. Si potrà derogare al numero minimo di 20 alunni solo nel caso di adesione di un’intera classe che abbia al proprio interno meno di 20 alunni; 
  • un minimo di 30 ore per le scuole dell’infanzia e di 25 per le scuole primarie e per le scuole secondarie sia di I che di II grado; per tutti gli ordini di scuola il numero massimo di ore richiedibili per ciascun progetto è pari a 66. 

Le Istituzioni scolastiche dovranno affidare l’attività di insegnamento a docenti iscritti all’apposito elenco di prossima pubblicazione sul portale dedicato della Regione Autonoma della Sardegna, e, in subordine, a docenti esterni qualificati.  

La linea di intervento FRAILES finanzia la realizzazione nelle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I e II grado della Sardegna, di Laboratori Didattici Extracurriculari esclusivamente in lingua minoritaria o in varietà alloglotta. I soggetti interessati possono selezionare da un Catalogo pubblicato dalla Regione i Laboratori Didattici Extracurriculari ritenuti maggiormente aderenti alle proprie necessità e richiedere contributi per la loro realizzazione, fino all’esaurimento della disponibilità dei progetti in ciascuna area del Catalogo. 

Laboratori Culturali avranno ad oggetto i seguenti ambiti tematici: area artistica; area manualità creativa; area educazione civica, salute e sicurezza; area identità territoriale, tradizioni e cultura. I Laboratori, destinati a tutta la popolazione ai fini di una più ampia diffusione, saranno svolti negli ambiti territoriali delle vecchie otto Province: Cagliari; Oristano; Sassari; Nuoro; Carbonia-Iglesias; Medio Campidano; Olbia-Tempio; Ogliastra. 

L’Istituzione scolastica dovrà garantire:

  • la presenza di un numero minimo di 20 studenti per ciascun laboratorio; 
  • l’apertura della scuola oltre l’orario curricolare per consentire lo svolgimento delle attività laboratoriali; 
  • la presenza di uno (o più) tutor d’aula per laboratorio da identificare tra il personale in servizio nella scuola. 

Il gruppo di lavoro fornito dall’operatore che realizzerà il Laboratorio sarà composto obbligatoriamente da due figure che dovranno obbligatoriamente avere una conoscenza della lingua o della varietà alloglotta di livello almeno assimilabile al C1: un esperto d’ambito e un collaboratore. 

Per entrambe le linee di intervento i progetti dovranno terminare entro il 31/08/2022. 

Chi può partecipare

L’avviso è rivolto a istituzioni scolastiche della Sardegna, statali e paritarie, aventi insegnamenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado. 

Ogni Istituzione scolastica può presentare un’unica domanda di partecipazione, alla quale potranno essere allegati n progetti per la Linea INSULAS e/o n progetti per la Linea FRAILES. 

La presentazione dei progetti da parte delle Istituzioni avviene per ordine di scuola; può essere presentata una proposta progettuale ogni 150 studenti, secondo le regole riportate nel bando a p.8 per i progetti INSULAS e a p. 16 per i progetti FRAILES. 

Entità del contributo

Le risorse stanziate sul bando sono complessivamente pari a 900.000 Euro di cui: 

  • 500.000 Euro per la Linea INSULAS; 
  • 400.000 Euro per la Linea FRAILES. 

L'importo delle sovvenzioni viene calcolato secondo quanto definito a p. 9 del bando per la linea INSULAS e a p. 16 per la linea FRAILES. 

Il contributo sarà erogato in due quote (anticipazione e saldo) oppure in un’unica soluzione a saldo. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti 

Bando 

Catalogo Laboratori Didattici Extracurriculari 

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di prestare particolare attenzione ai criteri di valutazione delle proposte progettuali; per entrambe le linee di intervento l’assegnazione dei punteggi di valutazione avverrà non a livello di intera proposta progettuale inviata dall’Istituzione scolastica, ma a livello di singolo laboratorio e/o progetto proposto. 
Per la linea INSULAS i criteri di valutazione sono riportati a p. 11 del Bando. Rileva particolarmente per l’assegnazione di punti l’utilizzo di insegnanti appartenenti al proprio corpo docente.  
Per la linea FRAILES i criteri sono riportati a p.18 del bando. Contribuiscono all’assegnazione di punti: 

  • precedenti esperienze di insegnamento di lingua minoritaria da parte dell’Istituzione Scolastica; 
  • integrazione con i progetti ex art. 17 LR 22/2018 (Insulas); 
  • partecipazione ad altri progetti regionali/nazionali/comunitari. 

Si evidenzia che In caso di parità di punteggio, in presenza di risorse non sufficienti, si procederà in base all’ordine di arrivo, dunque conviene presentare le proposte quanto prima possibile. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.