Scadenza: 31 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione CDP

Dotazione Complessiva
€ 4.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende sostenere progetti di ricerca innovativi, finalizzati all’avanzamento della conoscenza scientifica nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, con una ricaduta concreta sul territorio in termini economici e sociali.

Interventi ammissibili

Il Bando intende indagare le opportunità offerte dall’IA in quattro ambiti:

  • Salute e benessere;
  • Ambiente e transizione green;
  • Protezione e assicurazione dai rischi;
  • Educazione e formazione.

Salute e benessere

In linea con la strategia europea, tra gli obiettivi che il nostro Paese si propone di realizzare vi è la costruzione di un ecosistema sanitario connesso e digitalizzato, in grado di generare, raccogliere e analizzare grandi quantità di dati. Una delle principali sfide attuali delle organizzazioni sanitarie è quindi quella di dotarsi di strumenti in grado di valorizzare le informazioni generate dalle varie soluzioni tecnologiche, garantendo l’accesso sicuro e l’archiviazione dei dati, al fine di rendere più efficienti e migliorare la qualità del servizio sanitario e delle cure dei pazienti. L’obiettivo del Bando è stimolare una riflessione sull’utilizzo e la gestione efficace dei dati in ambito sanitario e progetti pilota capaci di impiegare l’IA verso impatti innovativi e sostenibili per tale settore.

Ambiente e transizione green

Nel perimetro della transizione ecologica, l’applicazione dell’IA trova terreno fertile in una molteplicità di settori, come quello delle energie rinnovabili, dei trasporti sostenibili, delle costruzioni, dell’economia circolare. L’obiettivo del Bando è stimolare una riflessione sulle sfide derivanti dall’impiego dell’IA e progetti pilota capaci di guidare l’IA verso impatti positivi e sostenibili per l’ambiente.

Protezione e assicurazione dai rischi

La capacità di analisi e di sintesi dell’IA, unitamente alla possibilità di simulare scenari possibili con più facilità rispetto a strumenti tradizionali, è in grado di contribuire al miglioramento dell’efficienza operativa, sia nei processi di revisione dei rischi che nell’ottimizzazione della gestione e validazione documentale. L’obiettivo del Bando è stimolare la riflessione sulle opportunità che l’IA offre in ambito assicurativo e progettualità orientate ad applicazioni innovative.

Educazione e formazione

Se è vero che l’apprendimento digitale e virtuale era già in crescita prima dell’emergenza da Covid-19, la pandemia ha operato da acceleratore di questo fenomeno. Con il sistema di didattica a distanza adottato da gran parte della popolazione scolastica globale e l’adattamento dei programmi di formazione aziendale, il settore dell’EdTech è stato oggetto di grande attenzione da parte di investitori e utilizzatori. L’obiettivo del Bando è stimolare progetti pilota capaci di impiegare l’IA nell’ambito dell’educazione e della formazione.

Chi può partecipare

Possono partecipare partnership composte da almeno 7 soggetti: un capofila, un ente di valutazione, due partner di ricerca e sviluppo e almeno due partner territoriali.

  • Capofila: strutture dipartimentali dei cinque Atenei convenzionati con la Compagnia di San Paolo (Università degli Studi e Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Genova e Università Federico II di Napoli);
  • Partner di ricerca e sviluppo: Università ed enti pubblici e privati non profit di ricerca nazionali e internazionali;
  • Partner territoriale: enti e imprese con sede in Italia;
  • Ente di valutazione: enti dotati di comprovata competenza ed esperienza nella valutazione d’impatto dei progetti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.000.000 Euro

Saranno selezionate quattro partnership, una per ciascun filone tematico. A ciascuna partnership sarà assegnato un importo fino a 1.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! In una prima fase, il soggetto capofila dovrà inviare una Expression of Interest, redatta in lingua inglese secondo il format allegato al Bando entro il 15 marzo 2022, contenente:

  • informazioni di carattere generale sul tema di ricerca che verrà sviluppato dalla partnership (sintesi del progetto in cui siano presentati gli obiettivi del medesimo e la metodologia che verrà utilizzata);
  • l’indicazione e breve descrizione dei 2 progetti che verranno condotti dai partner di ricerca e sviluppo;
  • possibile composizione e architettura della partnership;
  • curriculum vitae del Principal Investigator del soggetto proponente, con esperienza pregressa sul tema individuato.

Leggere attentamente la tipologia di documentazione che deve essere allegata alla domanda e che dovrà essere redatta in lingua inglese (pag. 15 del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (pagg. 13-14 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.