Scadenza: 21 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Vicenza

Dotazione Complessiva
€ 240.000
Finanziamento Massimo
€2.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Vicenza intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.

Il bando prevede il sostegno a iniziative di partecipazione all’estero e all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali. L’obiettivo è di realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, attivando contributi a fondo perduto utilizzabili a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi.

Nello specifico, con l’iniziativa «Bando internazionalizzazione - Anno 2021» si vuole rispondere ai seguenti obiettivi:

  • sostenere il ricorso a servizi o soluzioni finalizzate ad avviare o rafforzare la presenza all’estero delle imprese vicentine, attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali;
  • favorire interventi funzionali alla continuità operativa delle attività commerciali sull’estero da parte delle imprese durante la ripartenza nella fase post-emergenziale;
  • incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export da parte delle imprese, in particolare lo sviluppo di iniziative di promozione e commercializzazione digitale.

Interventi ammissibili

Le spese ammissibili riguardano servizi di consulenza/assistenza finalizzati a:

  • Pianificazione promozionale
  • Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
  • Supporto normativo e contrattuale esclusivamente finalizzato a facilitare un percorso di rafforzamento della presenza all'estero
  • Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero basati sulle tecnologie digitali
  • Affiancamento specialistico

Attenzione: le spese ammissibili sono dettagliate all’articolo 8 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le imprese che esercitano una delle seguenti attività:

c – Attività manifatturiere, con esclusione del codice 10.2 «lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi»

d - Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata

e - Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento

f – Costruzioni

g - Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli, con esclusione dei codici 46.38.1 «commercio all'ingrosso di prodotti della pesca freschi» e 46.38.2 «commercio all'ingrosso di prodotti della pesca congelati, surgelati, conservati, secchi»

h - Trasporto e magazzinaggio

i - Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione

j - Servizi di informazione e comunicazione

m - Attività professionali, scientifiche e tecniche

n - Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese

r - Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento

Le imprese devono svolgere una delle suddette attività presso la sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Vicenza.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 240.000 Euro

Il contributo è di 2.000 Euro su una spesa minima di 4.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Sono escluse dal presente Bando le imprese che hanno ricevuto il contributo relativo al Bando Internazionalizzazione 2020 (20IN) della Camera di Commercio di Vicenza.

Da considerare che i contributi sono concessi in regime “de minimis” (l’importo complessivo degli aiuti «de minimis» accordati ad un’impresa «unica» non può superare i massimali pertinenti nell’arco di tre esercizi finanziari).  

Gli aiuti previsti dal bando sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili, con altri Aiuti di Stato se l’aiuto cumulato non supera l’intensità e/o l’importo massimo stabilito da un regolamento di esenzione per categoria o da un regime autorizzato dalla Commissione Europea. Essi sono inoltre cumulabili con aiuti senza costi ammissibili individuabili. L’impresa dovrà comunque evitare sovracompensazioni sugli stessi costi ammissibili e dovrà dichiarare che il contributo camerale sommato a eventuali altri benefici pubblici non eccede il 100% dei costi ammissibili.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.