Camera Commercio di Foggia
Il sistema camerale intende rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.
Il bando è finalizzato al sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo alternativa tra la Misure A e la Misura B:
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricomprese nel presente Bando dovranno riguardare:
a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:
b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali ad esempio:
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
Il sostegno economico è rivolto:
Le imprese devono essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.
La dotazione finanziaria è pari a 169.004,54 Euro così suddivisa:
È previsto un contributo a fondo perduto, sotto forma di Voucher, fino ad un importo massimo unitario di 5.000 Euro nel rispetto del limite del 70% dei costi ammissibili.
Attenzione! Investimento minimo ammesso pari a 1.000 Euro.
Raiting di legalità
Tanto per la Misura A che per la Misura B, alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità pari al 5% e alle imprese femminili verrà riconosciuta una premialità pari al 10% dell’investimento ammesso nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali di 5.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Sara possibile presentare le domande a partire dalle ore 10:00 del 20/09/21.
Attenzione! Ogni impresa dovrà, in fase di presentazione della domanda, allegare obbligatoriamente il report del questionario di autovalutazione (SELFI 4.0) di maturità digitale accedendo all’assessment on line attraverso il portale nazionale Punto Impresa Digitale. Link
Attenzione, in calce al bando (pag. 13 e successive) si riportano due schede esplicative delle misure ("Scheda 1 – Misura A"; “Scheda 2 – Misura B”). Soffermati con attenzione su questa parte per comprendere al meglio tutte le caratteristiche dell’agevolazione. Per la Misura A è prevista una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto. I criteri sono riportati nelle schede esplicative.
Per la Misura A è prevista una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto. Per la Misura B è prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Assicurati di essere in possesso di tutti i requisiti di ammissibilità previsti dal bando (Art.4 Soggetti beneficiari).
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre compili la domanda, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Chiarisci eventuali dubbi con largo anticipo! Scrivi una Email per richiedere chiarimenti: imprese@fg.camcom.it
L’Ente ha predisposto una sezione dedicata alle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.