Programma Interreg MED
Il Programma Interreg Med promuove la cooperazione transazionale e supporta azioni di scambio ei condivisione di esperienze e competenze e il miglioramento delle politiche pubbliche tra le istituzioni nazionali, regionali e locali. In particolare, il Programma si pone l’obiettivo di arrivare ad una transizione verso società climaticamente neutre, poco inquinanti.
Il bando intende sostenere progetti che agiscono in un’ottica di compensazione circa l’inquinamento da carbonio.
Le proposte progettuali dovranno sviluppare una metodologia in grado di calcolare l’impronta ecologica delle emissioni di carbonio nell’ambito dei progetti MED e promuovere la sviluppo di buone pratiche per la compensazione.
Lo scopo è quello di fornire una metodologia in grado di supportare qualsiasi progetto MED per il calcolo delle emissioni di gas inquinanti causate dalla realizzazione delle loro attività e proporre iniziative, misure, azioni di compensazione.
L'obiettivo principale del progetto scelto dovrà essere quello di sviluppare metodologia e strumenti in grado di soddisfare i seguenti criteri:
Nel bando sono indicati i diversi pacchetti di lavoro (WP) da prevedere nelle proposte progettuali:
Le attività potranno partire dal 1° giugno 2021, mentre la conclusione delle attività progettuali è prevista per fine giugno 2022.
Durata massima del progetto: 13 mesi
Possono partecipare in qualità di capofila:
con sede in uno Stato Membro Dell’Unione Europea e negli stati partecipanti al Programma Interreg-MED.
I progetti devono essere presentati in partenariato, composto da partner provenienti da almeno 3 diversi Paesi appartenenti al Programma Interreg-MED (di cui almeno 1 rappresentativo di uno Stato dell’Unione Europea).
Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro
Cofinanziamento: 85% dei costi totali ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione: il bando risulta essere competitivo perché sarà finanziata una sola proposta progettuale.
La composizione ideale del partenariato è di massimo di tre realtà, compreso il capofila.
Per presentare la domanda di finanziamento, bisogna procedere con l’iscrizione online al seguente sito programme_med@maregionsud.fr, al massimo entro l’8 aprile 2021.
La procedura di valutazione e selezione dei progetti avverrà in due fasi:
Il 4 marzo 2021 si terrà un seminario di supporto per la presentazione dei progetti. Per dettagli consultare la pagina del Programma.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.