Scadenza: 17 giugno 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Finanziamento Minimo
€100.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando disciplina le modalità di concessione ed erogazione di contributi per spese di investimento per interventi finalizzati al recupero e alla riqualificazione degli edifici del patrimonio storico e culturale di pregio di proprietà degli enti locali, nonché alla loro piena fruibilità da parte della cittadinanza in quanto elementi significativi del carattere identitario del territorio regionale, nelle sue relazioni con le tradizioni e con le vicende storiche della Toscana in tutte le epoche del suo sviluppo.

Interventi ammissibili

La tipologia di interventi oggetto del bando sono, in via prioritaria in ordine decrescente:

  • interventi di conservazione, recupero, rifunzionalizzazione e riqualificazione di immobili storici e di pregio di proprietà degli enti locali, in modo da consentire l’accesso e la fruizione degli stessi alla cittadinanza per fini culturali e aggregativi;
  • interventi di riqualificazione di immobili storici e di pregio di proprietà degli enti locali finalizzati all’uso istituzionale degli stessi.

Sono ammissibili al contributo le spese sostenute nel periodo 01/01/2021 31/12/2023 e relative a:

  • spese tecniche: (studi ed analisi, costi di progettazione, indagini preliminari e di cantiere, direzione lavori, coordinamento sicurezza, collaudi, consulenze economico finanziarie, studi di fattibilità, ecc) nella misura massima del 10% del costo totale ammissibile);
  • lavori di restauro, ristrutturazione e adeguamento dei beni immobili;
  • opere impiantistiche;
  • allestimenti e arredi;
  • attrezzature e servizi tecnologici ed informatici strettamente legati alle attività culturali dell'infrastruttura e ad uso esclusivo della stessa.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari del bando sono gli enti locali della Toscana che al momento della presentazione della domanda di concessione del contributo non si trovino in stato di commissariamento.

Tali soggetti possono candidare interventi di investimento che possiedano la qualificazione di “pregio”.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

Contributo minimo per progetto: 100.000 Euro (investimento minimo)

Quota di cofinanziamento: 80% delle spese ammissibili (non oltre l’importo massimo di 320.000 Euro per ciascun intervento)

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ciascun ente locale può presentare domanda di concessione del contributo per un solo intervento e non deve aver beneficiato di altri finanziamenti finalizzati alla realizzazione delle stesse opere previste dal progetto a copertura della quota per la quale si richiede il contributo.

Qualora la dotazione complessiva del bando fosse insufficiente a soddisfare tutte le istanze ammesse utilmente in graduatoria, verranno soddisfatte le domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Le domande dichiarate ammissibili sono sottoposte alla valutazione di qualità da parte della commissione tecnica interna. La valutazione delle domande è effettuata sulla base dei criteri e relativi punteggi riportati a pag. 5 del bando. Si consiglia pertanto di verificare attentamente i criteri per la presentazione di proposte progettuali vincenti.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.