Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus
La Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus promuove un bando per sostenere interventi di integrazione, socializzazione e di qualificazione del tempo libero a favore di soggetti con disabilità, di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, di prevenzione del disagio giovanile e disagio psicologico, interventi sugli oratori, di emergenza alimentare.
Il bando prevede il finanziamento di diverse linee di azione, quali:
Disabilità e tempo libero:
La Fondazione intende supportare gli enti no profit che metteranno in campo l’attenzione e la cura necessarie alla definizione di attività e misure specifiche per promuovere la socialità e l’inclusione sociale di bambini e adolescenti con disabilità nelle attività estive, al fine di abbattere e, dove possibile, azzerare i costi a carico delle famiglie
Disagio psicologico:
Progettualità che hanno particolare attenzione ad azioni preventive del rischio di dispersione scolastica e di emarginazione:
Progettualità presentate da Oratori rivolte ad arrecare benefici anche a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari:
Emergenza alimentare:
In caso di progetti realizzati da reti di organizzazioni l’individuazione del capofila e del soggetto/i che intendono partecipare alla partnership deve essere esplicitata nel progetto e formalizzata attraverso scrittura privata sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partner.
Inserimento lavorativo di persone svantaggiate:
Uno degli aspetti più preoccupanti del fenomeno della disoccupazione è legato al fatto che essa tende a concentrarsi sulle persone svantaggiate.
Durata dei progetti: I progetti dovranno essere realizzati, salvo la possibilità di proroga motivata in relazione ad eventi esterni eccezionali, documentabili e non dipendenti dal soggetto proponente, entro il 31/12/2022.
Possono presentare domanda di finanziamento:
Organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Pavia e provincia ed aventi le caratteristiche di onlus - ovvero con struttura e scopo assimilabili ad una onlus.
Si ritiene che non perseguano finalità di lucro:
Gli enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nei casi in cui siano capofila o partner di progetti con enti del Terzo Settore e si impegnino a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.
Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 5.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 60% delle spese ammissibili (o e comunque in misura non superiore ai 18.000 Euro)
La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni di altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.
N.B: Per i progetti presentati in partenariato il costo totale del progetto non potrà superare i 40.000 Euro e il contributo erogato dalla Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo fino ad un massimo di 24.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione: Per ottenere il contributo della Fondazione, gli enti che presentano la richiesta dovranno coinvolgere la comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 10% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione.
Non basta essere selezionati per avere diritto al contributo, ma occorre che il progetto susciti una concreta adesione da parte della comunità.
Quando il progetto avrà suscitato donazioni per un importo pari al 10% del finanziamento stanziato all’atto della preselezione, la Fondazione delibererà in via definitiva il proprio contributo. Non è possibile utilizzare, per tale raccolta di donazioni, risorse proprie o già in possesso dall’ente.
I donatori dovranno versare le somme direttamente sul conto corrente della Fondazione e non sui conti correnti dell’ente proponente il progetto entro il 30 novembre 2021. Le donazioni effettuate da tutti coloro che dimostreranno di credere nei progetti finanziati saranno destinate a favore dei progetti stessi.
N.B. Se l’obiettivo di raccolta verrà realizzato prima del 30 novembre 2021 la Fondazione delibererà da quel momento in via definitiva il proprio contributo.
La Fondazione farà pervenire ai donatori, ove necessario o su richiesta, la certificazione per poter usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente. Si segnala che i bonifici bancari e i bollettini di versamento tramite conto corrente postale sono titoli già sufficienti per l’ottenimento dei benefici fiscali.
I progetti saranno selezionati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione secondo il proprio insindacabile e discrezionale giudizio. Costituirà motivo di preferenza la maggiore conformità dei progetti ai seguenti criteri:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.