Regione Lazio
Non si può trascurare come l’emergenza sanitaria, causata dalla diffusione del virus COVID19, abbia stravolto la vita familiare e sociale dei cittadini italiani. Per affrontare e tentare di arginare gli effetti della pandemia le istituzioni hanno attuato misure di intervento straordinarie per informare e sostenere la popolazione attraverso strumenti digitali e social media per garantire una diffusione capillare delle informazioni e mantenere i cittadini costantemente aggiornati. Tuttavia, l’utilizzo di tali mezzi di comunicazione, in modalità prevalentemente audio-testuale, non è adeguato alle particolari esigenze che la disabilità uditiva porta con sé, rischiando così di condannare una parte consistente della comunità sorda all’isolamento culturale - oltre a creare le condizioni ottimali per la diffusione di fake news che possono mettere a rischio il loro benessere e la loro salute.
La pandemia da COVID-19, il conseguente lockdown, le misure di contenimento adottate e ancora oggi attuate dal Governo, nonché il trend in aumento del numero di contagi hanno considerevoli ricadute sulle persone, sui nuclei familiari ed in particolare sulle persone sorde, soggetti vulnerabili della società.
L’obiettivo principale del bando consiste nell’assicurare un’adeguata informazione e la piena accessibilità ai servizi pubblici da parte delle persone sorde che vivono nel Lazio, attraverso l’abbattimento di qualsiasi barriera alla comprensione.
Il bando finanzia interventi di interpretariato nel Linguaggio dei Segni. L’interpretariato LIS dovrà essere attivato presso i servizi al pubblico ed affidato dai medesimi a organismi qualificati.
L’interpretariato dovrà favorire l’accessibilità ai servizi da parte delle persone sorde, potrà essere garantito anche a distanza attraverso l’utilizzo di videochat o messaggistica istantanea, dovrà fornire risposte immediate alle richieste pervenute dalle persone sorde ed essere versatile a seconda delle specifiche esigenze territoriali e dell’amministrazione proponente.
I progetti dovranno prevedere lo svolgimento di attività progettuali nel territorio della Regione Lazio. Le attività progettuali dovranno essere avviate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria e non dovranno essere inferiori a 6 mesi e superiori a 12 mesi.
Possono presentare domanda:
I soggetti beneficiari delle risorse possono presentare una sola proposta progettuale in qualità di singolo proponente, di capofila o partner di un partenariato tra pubbliche amministrazioni.
I soggetti indicati dovranno, pena esclusione, presentare una proposta progettuale in collaborazione con un organismo qualificato nell’erogazione del servizio di interpretariato. Per organismi qualificati si intendono:
Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 20.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione: in caso di partecipazione di un Municipio di Roma Capitale con una propria proposta progettuale riferita al medesimo territorio di un altro progetto presentato da Roma Capitale, non verranno ammessi a valutazione e pertanto esclusi dal contributo entrambi i progetti in questione.
Inoltre, in caso di partecipazione di un Comune con una propria proposta progettuale riferita al medesimo territorio di un altro progetto presentato dal Distretto sociosanitario di appartenenza del medesimo Comune, non verranno ammessi a valutazione e pertanto esclusi dal contributo entrambi i progetti in questione.
Le proposte progettuali saranno valutate da un’apposita Commissione.
La Commissione procede alla valutazione delle istanze pervenute attribuendo a ciascun progetto un punteggio massimo di 100, sulla base di alcuni criteri successivamente riportati. I progetti per essere finanziabili devono raggiungere un punteggio minimo di 60 su 100 punti.
Fermo restando i criteri individuati, in caso di parità di punteggio tra progetti, si procede con l’ordine cronologico di ricezione delle domande al fine di individuare l’iniziativa da ammettere a contributo.
I progetti verranno valutati applicando i seguenti criteri di valutazione, pertanto si consiglia di tenerli in considerazione nella scrittura della proposta progettuale, in particolare per quanto riguarda la qualità e coerenza progettuale:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.