Scadenza: 13 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Chiesa Avventista

Dotazione Complessiva
€ 20.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Chiesa Avventista intende finanziare progetti che promuovano lo sport come strumento per uno stile di vita sano e per una corretta alimentazione.

Interventi ammissibili

Attraverso il bando “IOGIOCODAVVERO”, la Chiesa Avventista intende sostenere progetti che sostengano la cultura della prevenzione attraverso lo sport e abbiano come target bambini/e e ragazzi/e fino ai 25 anni.

Le Associazioni Sportive dilettantistiche (ASD) che parteciperanno possono rappresentare vari aspetti come ritengono o concentrarsi su dei temi specifici, come ad esempio: una corretta alimentazione unita all’attività fisica, lo sport come fattore protettivo per evitare gli abusi e le dipendenze da gaming patologico e/o da sostanze, ecc.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Associazioni Sportive Dilettantistiche, che abbiano almeno 20 soci, con sede in Italia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 5.000 Euro

I progetti selezionati potranno partecipare al programma di crowdfunding della Chiesa Avventista finalizzato alla raccolta delle risorse finanziarie necessarie all’effettiva realizzazione del progetto; quelli che raggiungeranno almeno il 50% del traguardo fissato, potranno essere cofinanziati per il restante 50% con un’erogazione dell’8 per mille gestito dalla Chiesa Avventista. Anche i progetti che supereranno il 50% potranno essere comunque finanziati per il 50% dell’obiettivo iniziali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I progetti saranno selezionati da una commissione scelta dalla Chiesa Avventista che effettuerà la propria valutazione mettendo a confronto le diverse candidature. I criteri di valutazione sono i seguenti:

  • qualità ed efficacia delle attività o dei percorsi proposti per sensibilizzare/informare i giovani sportivi sui temi oggetto della call;
  • capacità di networking con altre realtà sportive, o enti scolastici o del terzo settore del proprio territorio;
  • precedenti esperienze di crowdfunding e capacità di promozione del progetto;
  • misurazione di indicatori quantitativi e/o qualitativi (es. n. giovani e famiglie coinvolte, eventi/iniziative programmate, attività di prevenzione, sensibilizzazione e comunicazione che si intendono realizzare).

I progetti che raggiungeranno in autonomia la piena raccolta presso il pubblico beneficeranno comunque del contributo previsto, a fronte di un ampliamento del progetto.

Entro il 10 ottobre 2022 la Commissione selezionerà fino ad un massimo di 4 progetti vincenti: la Chiesa Avventista comunicherà via mail l’esito della valutazione e le indicazioni operative per la fase finale agli enti che avranno presentato i progetti selezionati, e provvederà a darne diffusione attraverso i suoi canali media.

Consulta la pagina dei progetti già conclusi. Ti aiuterà a farti un’idea sulle attività finanziabili.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.