Inail
Il bando ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 4 Assi di finanziamento:
Sono ammissibili a finanziamento:
Il bando è rivolto a:
Non sono ammesse le micro e piccole imprese agricole operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili come di seguito riportato.
Per gli Assi 1, 2 e 3 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto.
Il limite minimo di spesa non è previsto per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Per l’asse 4 il finanziamento è costituito da un contributo in conto capitale fino al 65% delle spese ammissibili, calcolate al netto dell’IVA, sostenute e documentate, per la realizzazione del progetto.
Attenzione: per ciascuna Regione sono state stanziate quote di finanziamento distinte, si consiglia di verificare all’allegato risorse, la distribuzione prevista.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato 1.1: Progetti di Investimento
Allegato 1.2: progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
Allegato 2: Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi
Allegato 3: Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
Allegato 4: Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma attraverso l’apposita funzione presente nella procedura per la compilazione della domanda on line di upload/caricamento della documentazione come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.
Sul sito www.inail.it - ACCEDI AI SERVIZI ONLINE - le imprese avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà loro, attraverso un percorso guidato, di inserire la domanda di finanziamento con le modalità indicate negli Avvisi regionali. Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata all’Avviso ISI 2020, entro il 26 febbraio 2021.
Le domande sono ammesse secondo elenchi cronologici, bando a sportello.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.